Verbania – Accademia. Turconi: "Domani dobbiamo dare il 120%"

09-12-2017 18:19 -

Vigilia di quelle che contano per l´Accademia Borgomanero 1961. Domani al Pedroli di Verbania, la squadra di mister Roberto Bonan affronterà la seconda della classe, il Città di Verbania che tanto sta facendo bene in questa parte di campionato. Dopo la sconfitta di Omegna i rossoblù, si sono rilanciati con il Dormelletto andando a vincere fra le mura amiche per 3-0. Ora, prima del derby con il Briga, una partita che tutti, tifosi e addetti ai lavori, attendono con forte attenzione per verificare così i valori in campo. "Una partita importante ma non decisiva" aveva detto mister Bonan nel dopo gara con il Dormelletto. Sulla stessa lunghezza d´onda il Team manager della squadra Gino Turconi. "Stiamo per affrontare un avversario di primissimo livello – ha dichiarato Gino Turconi – Città di Verbania ha ridotto le distanze da 9 a tre punti. Giustamente la squadra ora vede l´aggancio a portata di mano e siamo sicuri che daranno tutto durante la partita. Sono intervenuti sul mercato andando ad ovviare quelli che sono stati gli infortuni che l´hanno riguardata, facendo acquisti di spessore. Questi sono segnali importanti che indicano come la squadra e la società abbiano voglia di vincere il campionato e farà di tutto per raggiungere questo obiettivo."
Che valore dai alla partita di domenica?
"Concordo con mister Bonan quando dice che domani non si deciderà il campionato, però abbiamo patito due trasferte difficili che abbiamo affrontato in questo girone di andata. Abbiamo sbagliato la partita di Castelletto, ci siamo innervositi e abbiamo perso la gara. Ad Omegna non abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo perso meritatamente. Già normalmente contro di noi, gli avversari, vedendoci come la squadra da battere, hanno dato tutto. La nostra è una buona squadra, forte per la categoria e ritengo che ci siano tutte le condizioni per fare in modo di mettere in campo tutte le nostre qualità. Sappiamo che il pallone è rotondo e una partita si può vincere come si può perdere ma noi domenica dobbiamo dare il 120% in campo. Vorrei vedere una squadra combattiva e che dia il massimo, che non si lasci andare al nervosismo e alla tensione della gara e che metta in campo le sue qualità. Una volta fatto questo saremo in pace con noi stessi e daremo l´onore delle armi agli avversari qualora dovessimo perdere. Nessuna delle due squadre può permettersi passi falsi. Noi men che meno dopo la sconfitta di Omegna. Sarà quindi una partita tutta da vivere."
Una nota positiva del calendario è che superata questa trasferta, nel girone di ritorno, l´Accademia affronterà tutte le partite clou fra le mura amiche. Potrebbe essere un vantaggio?
"Il campionato e le prestazioni, oggi ci dicono che abbiamo reso meglio in casa. Siamo stati in grado di fare delle prestazioni di uno spessore diverso. Sicuramente abbiamo avuto si un calendario sfavorevole in questo girone di andata in cui abbiamo affrontato tutte le prime della classe in trasferta, allo stesso tempo però, affronteremo queste partite in primavera davanti al nostro pubblico e questo, vista la fase decisiva del campionato, potrebbe essere un valore aggiunto."