L´Accademia, soffrendo, riprende la marcia

21-01-2018 16:57 -

Primi tre punti nel 2018 per la squadra di mister Bonan che ha avuto la meglio del Valduggia solo quando questa è rimasta in 10 uomini. Dopo un primo tempo ottimamente giocato dai rossoblù, la squadra ha sbagliato l´impatto con la ripresa lasciando spazio all´azione del Valduggia che ha meritato sia il pareggio che, forse, qualcosa in più nella parte centrale della ripresa. Poi un intervento sciagurato da parte di Armiraglio su un irresistibile Secci lanciato verso l´area di rigore lascia la squadra di Giacobino in 10 uomini. L´Accademia a quel punto schiaccia il piede sull´acceleratore e riacciuffa la gara grazie ad un rigore trasformato da Valsesia e assegnato per un atterramento di Giovagnoli in area di rigore.
Protagonisti assoluti i due portieri. In particolar modo l´ex Cattaneo che ha decisamente tenuto in vita la sua squadra con tre/quattro interventi che hanno reso possibile il pareggio. Per l´Accademia, sugli scudi, Secci che ha messo seriamente in difficoltà la difesa ospite con la sua velocità.

Accademia Borgomanero 1961 – Valduggia 2-1
Accademia Borgomanero 1961: Tornatora, Fontaneto, Antonioli Al., Silva Fernandes, Terzi (17´ ST Francioli), Caramanna, Poi (21´ st Poletti P.), Monzani (16´ st Giovagnoli), Antonioli Lo. (46´ st Harka), Valsesia, Secci.
A disposizione: Savoini, Francioli, Giovagnoli, Harka, Poletti P., Pastore, Donia.
All.: Bonan
Valduggia: Cattaneo, Blanco (42´ st Bellani), Mariani A. (5´ st Mariani U.), Armiraglio, Scaramuzzi (45´ st Bertona), Mancin, Staccotto, Barbeta (30´ pt Rotti), Poletti N., Urban, Cardani (25´ st Testa).
A disposizione: Monti, Testa, Ingaramo, Bellani, Mariani, Rotti, Bertona
All.: Giacobino
Arbitro: Damasco di Collegno
Assistenti: Brivitello e Chefor di Novara
Marcatori: 15´ pt Secci, 12´ st Urban, 41´ st Valsesia (rig.)
Note: giornata soleggiata, 14 gradi, terreno in buone condizioni spettatori 100 circa. Ammoniti: Poi, Caramanna, Terzi dell´Accademia; Nico Poletti, Cardani, Mariani del Valduggia. Angoli: 1, 4. Recupero: pt 2; st 6.

Azioni salienti
Primo tempo
1´ OCCASIONE ACCADEMIA Giusto il tempo di battere a centrocampo e Poi si ritrova a tu per tu con il portiere. Tempestiva uscita di Cattaneo che sventa per un soffio.
4´ OCCASIONE ACCADEMIA Rossoblù ancora una volta davanti al portiere. Questa volta è Secci a trovarsi davanti a Cattaneo. Al momento di colpire il pallone però non trova l´impatto con la sfera.
15´ GOL ACCADEMIA Gran palla di Silva per l´inserimento di Secci controllo a seguire e una volta a tu per tu con Cattaneo questa volta non sbaglia, palla angolata che tocca il palo alla sinistra del portiere e si insacca.
21´ OCCASIONE VALDUGGIA Incursione sulla sinistra di Cardani che entra in area di rigore. Potente tiro cross che si stampa sul petto di Tornatora.
31´ DOPPIA OCCASIONE VALDUGGIA Tiro che sembrava innocuo da parte di Urban, Tornatora non trattiene, raccoglie Nico Poletti che calcia a botta sicura e Tornatora respinge. Sugli sviluppi dell´azione, Cardani prova il tiro da posizione defilata sulla sinistra, Tornatora è attento e sventa di pugno.
33´ OCCASIONE ACCADEMIA Deliziosa palla di Poi per Secci che si ritrova a tu per tu con Cattaneo, gran intervento del portiere che sul tiro dell´attaccante si distende d´istinto e mette in angolo.
38´ OCCASIONE ACCADEMIA Calcio di punizione di Valsesia che serve Poi in area di rigore gran botta di prima intenzione, bellissima risposta di Cattaneo che sventa a mano aperta

Secondo tempo
6´ OCCASIONE ACCADEMIA Lorenzo Antonioli vince un rimpallo sulla tre quarti e serve in velocità Secci, conclusione potente dell´esterno sul primo palo altro prodigioso intervento di Cattaneo che sventa.
12´ GOL VALDUGGIA Gran tiro di Umberto Mariani, Tornatora si supera e respinge a mano aperta, difesa però ferma, il più lesto a raggiungere la sfera è Urban che insacca
15´ OCCASIONE VALDUGGIA Cardani mette in mezzo un pallone d´orto che attraversa tutto lo specchio della porta, nessuno però riesce a raggiungere la sfera per il tap in vincente.
23´ OCCASIONE VALDUGGIA Palla dalla sinistra di Cardani che sfrutta la caduta del suo marcatore, palla sul secondo palo dove c´è tutto solo Rotti, il suo tap in è respinto di piede da Tornatora
24´ VALDUGGIA IN 10 Brutto intervento di Armiraglio su Secci lanciato verso l´area di rigore. Rosso diretto per lui.
31´ AZIONE DA RIVEDERE ACCADEMIA Calcio di punizione sulla tre quarti, Valsesia imbecca Secci scattato dietro la barriera netta la trattenuta sull´attaccante l´arbitro lascia proseguire
32´ PALO VALDUGGIA Sugli sviluppi di un calcio d´angolo raccoglie la sfera Blanco che tutto solo in area di rigore si gira, gran botta e palla che si stampa sul palo.
37´ OCCASIONE ACCADEMIA Tiro dal limite di Lorenzo Antonioli, altro miracolo di Cattaneo che si distende e salva la sua porta
39´ TRAVERSA ACCADEMIA Gran azione di Secci sulla sinistra palla al limite dell´area per Poletti tiro a giro e palla che si stampa sulla traversa
41´ RIGORE GOL ACCADEMIA Dopo la traversa colpita da Poletti raccoglie palla Giovagnoli che viene atterrato in area di rigore. Penalty. Si incarica della battuta Valsesia tiro potente e centrale Cattaneo battuto.
47´ OCCASIONE ACCADEMIA Azione personale di Secci che supera l´avversario in velocità, tiro a giro sul secondo palo altro miracolo di Cattaneo che la toglie dall´incrocio
48´ OCCASIONE ACCADEMIA Secci si invola verso la porta avversaria, palla deliziosa per il neo entrato Harka che tutto solo tura su Bellani che sulla linea salva
50´ OCCASIONE VALDUGGIA Rotti si invola sul filo del fuorigioco tutto solo mette in mezzo tiro murato dalla difesa rossoblù



Fonte: Ufficio stampa