L´Accademia riprende la marcia. 2-0 alla Dufour sotto il diluvio

05-11-2017 17:33 -

Partita non semplice per i ragazzi di mister Bonan che senza 4 titolari, sotto una pioggia battente e con un campo pesante, riescono ad avere la meglio contro un ostico Varallo autore di un primo tempo di primissimo livello. Prima frazione di gioco davvero emozionante con occasioni da una parte e dall´altra. Sugli scudi Silva Fernandes autore di un primo tempo eccezionale che si sarebbe potuto coronare con un magnifico gol in salsa "jinga" se solo Pedrina non avesse spinto sulla traversa il suo delizioso pallonetto. Nella prima frazione di gioco gli avversari hanno saputo sfruttare meglio il campo comprendendo che con le potenti conclusioni da fuori si poteva essere pericolosi. I ragazzi di Rossini colpiscono subito una traversa e fanno rizzare le antenne ai padroni di casa che reagiscono andando subito in vantaggio con Giovagnoli dopo una bella giocata di Secci sulla sinistra. Nella ripresa un´occasione per parte in avvio poi solo il gol che chiude la partita di Poletti. Bonan recupera Caramanna e in attesa degli squalificati Poi e Cherchi e degli infortunati Terzi e Cosentino, mercoledì saranno impegnati nella prima gara di coppa Italia.


Accademia Borgomanero 1961 - Dufour Varallo 2-0
Accademia Borgomanero 1961 (4-3-3): Tornatora, Antonioli Al., Ticozzelli (1´ st Francioli), Silva Fernandes, Fontaneto, Caramanna, Antonioli Lu. (13´ st Antonioli Lo.), Giovagnoli (29´ st De Bei), Poletti (41´ st Carantoni), Valsesia, Secci.
A disposizione: Piras.
All.: Bonan
Dufour Varallo (4-4-2): Pedrina, Dellasette Fusé, Casella, Corrà, Basabe (33´ st Millone), Apicella (24´ st Nobili), Macchione, Travaini, Mangolini, Foresto.
A disposizione: Vivone, Fornara, Bagatin, Dondi, Bolzoni.
All.: Rossini
Arbitro: Barbato di Nichelino
Assistenti: Anné e Brivitello di Novara
Marcatori: 22´ pt Giovagnoli, 40´ st Poletti
Note: piovosa giornata autunnale, terreno reso pesante dalla pioggia, spettatori 100 circa. Ammoniti: Francioli Accademia; Corrà e Basabe Dufour Varallo. Angoli: 7, 6. Recupero: pt 0; st 3´

Azioni salienti
6´ TRAVEVRSA DUFOUR Rinvio sbagliato della difesa rossoblù palla rubata da Travaini, gran botta dal limite palla che si stampa sulla traversa.
8´ OCCASIONE ACCADEMIA Percussione per vie centrali condotta da Luca Antonioli, appoggio a Poletti che ne aveva seguito l´azione, tiro potente ma centrale e facile preda di Pedrina.
21´ GOL ACCADEMIA Bella percussione sulla sinistra di Secci che entra in area salta l´uomo e calcia forte sul primo palo, Pedrina respinge ma non blocca, il più lesto a raggiungere la palla è Giovagnoli che di testa insacca.
23´ OCCASIONE DUFOUR Tiro dalla lunga distanza di Travaini Tornatora, non senza difficoltà, mette in angolo.
24´ OCCASIONE ACCADEMIA Gran giocata di Silva Fernandes che in area di rigore si libera di un avversario con una magia e poi da posizione defilata cerca un delizioso pallonetto a scavalcare Pedrina che ci arriva però con la punta delle dita e mette in angolo.
35´ OCCASIONE DUFOUR Percussione per vie centrali di Macchione la difesa dell´Accademia si apre e si ritrova a tu per tu con Tornatora tiro quasi a botta sicura leggermente deviata da un difensore e palla fuori di un niente
38´ OCCASIONE ACCADEMIA Altra bellissima percussione di Secci sulla sinistra palla in mezzo per Poletti conclusione potente attento Pedrina che a mano aperta mette in angolo
45´ OCCASIONE ACCADEMIA Angolo di Valsesia palla deviata di testa sul secondo palo di un difensore, raccoglie Caramanna Pedrina si supera sulla conclusione palla che giunge sui piedi di Giovagnoli che non è lesto a fare il tap in e l´azione sfuma.

Secondo tempo
1´ OCCASIONE ACCADEMIA Azione sulla sinistra di Secci tiro cross Pedrina devia ma non trattiene per un soffio Antonioli Luca non arriva all´appuntamento con il pallone
2´ OCCASIONE DUFOUR Gran botta di Mangolini Tornatora sventa a mano aperta e mette in angolo
40´ GOL ACCADEMIA Lungo lancio dalle retrovie per lo scatto di Poletti che si invola centralmente, evita anche la pozza in area di rigore e una volta a tu per tu con Pedrina, che tarda troppo l´uscita dai pali, lo scavalca con un cucchiaio che tocca il palo e si insacca
45´ OCCASIONE ACCADEMIA Secci a tu per tu con il portiere spara alle stelle



Fonte: Ufficio stampa