Campionato Juniores - Accademia Borgomanero 1961 - Juventus Domo 2-3

08-11-2017 16:00 -

Campionato Regionale - Sabato 4 novembre ore 16.00 - Accademia Borgomanero 1961 - Juve Domo 2-3

Accademia Borgomanero 1961. Piras, Ragazzoni (Pizzi dal 66´), Balocco, Monzani, Callegaro (Gonzino dal 43´), Giovagnoli, Abello (Granieri dalla´84´), Rampi (Righi dalla´87´), Pastore, Gaspari (Platini dal 69´), Donzelli. A disp.: Cerutti, Lame.
Allenatore: Giuseppe Molinaro

Juventus Domo. Contadore (Peretti dal 60´ s.t.), El Akroudi, Santin, Righetti, Alessi, Pirola, Lenz, Piana, Bianchetti (Tiboni dal 75´), Possa, Porta. A disp.: Mangiola, Falcioni, Ramondini, Galdiero, Anchieri.
Allenatore: Gianmarco Mellano

Arbitro: Sig. Alessio Sauna di Novara
Reti: Monzani (AB) al 4´, Alessi (JD) al 34´, Pastore (AB) al 55´, Piana (JD) al 62´ e al 94´.
Ammoniti: Gaspari, Piras, Monzani (AB); Piana, Righetti, Tiboni (JD)


Giornata amara per la nostra Juniores, per due volte in vantaggio, per due volte raggiunta e poi, al quarto minuto di recupero, beffata e sconfitta dalla Juve Domo. Partita bella ed aperta fra due squadre che si presentavano alla sfida a pari punti: alla fine, grazie ad una classifica "corta", la Juve Domo si ritrova quarta e l´Accademia quart´ultima. Bellezza di un Campionato "vero" e molto equilibrato...
Veniamo alla cronaca: al 1´ Pastore in percussione centrale impegna Contadore in una deviazione alta: è il preludio al gol, che arriva grazie ad un chirurgico tiro dalla distanza di Monzani che infila il portiere avversario alla sua sinistra. Al 20´ ancora Pastore conclude debolmente dopo una bella combinazione con Gaspari; un minuto dopo è Rampi a provare dalla distanza: palla a lato. La reazione della Juve Domo è affidata a Piana che al 26´ spedisce alto su punizione e a Bianchetti che al 27´ entra in area dalla destra ed esalta Piras in una bella respinta a terra. Al 34´ giunge quasi inaspettato il pareggio degli ospiti: punizione dalla sinistra, colpo di testa di Alessi a centro area dove Porta, indisturbato può insaccare di testa. Nell´azione Callegaro staccando di testa colpisce Alessi e cade a terra: per lui finisce qui la partita. Gli accertamenti medici all´Ospedale di Borgomanero parleranno di frattura del setto nasale: Andrea ne avrà per un po´ e la squadra dovrà fare a meno del suo capitano. La ripresa si apre con una bella combinazione fra Lenz e Piana con quest´ultimo che impegna severamente Piras; la Juve Domo sembra più brillante, più volitiva nella ricerca del gol ma gli uomini di Molinaro e Fontaneto sono sornioni ed al 55´ Pastore con una bella girata in area riporta in vantaggio i suoi. La reazione della Juve Domo frutta una punizione dal limite (troppi i falli concessi nei pressi dell´area di rigore dai difensori di Molinaro..) di Lenz respinta da Piras; al 62´ la prima grave indecisione difensiva porta al pareggio di Piana: lancio lungo, esitazione fatale fra Giovagnoli e Gonzino e palla all´attaccante della Juve Domo che infila Piras in uscita. La partita ora è vibrante, a volte dura (insufficiente la direzione del giovanissimo Sauna): le due squadre vogliono vincere e si affrontano a viso aperto. L´Accademia ha una clamorosa occasione al 69´ con Platini che, appena subentrato a Gaspari, spedisce fuori da due passi magnificamente imbeccato da Abello. La partita sembra avviarsi verso il pari ma il diavolo ci mette la coda ed un´altra topica difensiva permette alla Juve Domo, proprio alla scadere del recupero, di fare sua l´intera posta. Finiamo col migliore degli auguri per il nostro capitano Andrea Callegaro, che nei prossimi giorni verrà sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico: lo ritroveremo più forte e bello di prima.











Fonte: ADB