news
percorso: Home > news > News Società

L'Accademia Borgomanero sostiene la campagna Orange 2025 di Soroptimist

27-11-2025 20:39 - News Società
Dal 25 novembre (giornata internazionale per l'eliminazione della violenza) al 10 dicembre (giornata internazionale per i diritti umani) noterete degli striscioni presso i nostri centri sportivi atti a sensibilizzare la nostra comunità contro la violenza sulle donne, una campagna mondiale chiamata "Orange the World" promossa dall'Onu e da UN Women. Arancione perchè è colore simbolo di energia e di ottimismo per un futuro luminoso e libero da violenza; la campagna Orange 2025 ha come focus la cyberviolenza per accrescere la consapevolezza dei pericoli che si insinuano in rete attraverso nuove forme di violenza online e modalità sempre più pericolose, tutte riconosciute e punite come reati.
La Cyberviolenza è ormai un fenomeno spaventoso, pervasivo e occorre prevenirla e difendersi; un fenomeno ormai radicalizzato con tassi in crescita esponenziale in tutto il mondo, dovuti al crescente utilizzo di internet e social media. Colpisce in modo sproporzionato le donne, specialmente le più giovani e quelle in posizioni pubbliche (politiche, giornaliste..) o appartenenti a minoranze.
Alcuni dati sull’incidenza della cyberviolenza presso le donne tra i 14 e i 30 anni.
Nel 2024, secondo i dati ISTAT, il 47% degli studenti italiani (15-19 anni) ha subito episodi di cyberbullismo
Nel periodo 2022-2023, il 6,4% delle donne tra i 14 e i 70 anni ha subito molestie anche al di fuori del mondo del lavoro e poco più della metà di queste molestie è avvenuta tramite l'uso della tecnologia.
Questo fenomeno riguarda soprattutto le donne più giovani, in particolare quelle tra i 15 e i 24 anni, per le quali la probabilità di subire molestie è più alta rispetto alla media, a causa del maggiore uso della tecnologia.
Ci sono alcuni hashtag specifici che possono essere utilizzati nelle campagne social: #stopviolenceagainstwomen #readthesigns #AGlobalVoiceForWomen #OTW2025 #westandupforwomen.