Accademia una rimonta di cuore. Con il Briga è 2-2

14-01-2018 17:43 -

A fine gara c´era da chiedersi quale era il bicchiere da guardare, quello mezzo pieno o mezzo vuoto? L´Accademia perde l´occasione di riprendere la marcia e di allungare a più due sul Verbania fermato a Biella sullo 0-0. L´Accademia però riesce a recuperare di cuore una partita che sembrava ormai decisamente compromessa dopo la doppietta di Briola nella prima frazione di gioco. Nonostante le numerose assenze soprattutto a centrocampo la squadra di Bonan ha saputo reagire e recuperare il doppio svantaggio. Come ogni derby che si rispetti non sono mancate le polemiche arbitrali, seppur molto pacate sia da una parte che dall´altra, mentre al Briga manca un gol, il colpo di testa di Minniti sullo 0-0 finito in rete e annullato per fuorigioco era regolare, l´Accademia recrimina per due falli non fischiati, di cui uno invertito, nelle azioni che hanno portato il Briga alla marcatura. Da sottolineare anche ben tre espulsioni durante la gara che non devono però ingannare. La partita è stata sì intensa ma assolutamente corretta. Le espulsioni sono solo frutto di azioni di gioco e non di cattiveria agonistica.
Di sicuro agli oltre 200 presenti al comunale è dispiaciuto non veder completare la rimonta. Con un Tornatora praticamente inoperoso, i rossoblù erano riusciti non solo a rimettersi in carreggiata, ma tabellino alla mano, hanno avuto anche le occasioni per ribaltare completamente il risultato.

Accademia Borgomanero 1961 – Briga 2-2
Accademia Borgomanero 1961: Tornatora, Francioli (12´ st Ticozzelli), Antonioli A., Giovagnoli (29´ st Poletti), Terzi, Fontaneto, Poi, Harka (20´ st Monzani), Antonioli L., Valsesia, Secci.
A disposizione: Savoini, Ticozzelli, Di Iorio, Monzani, Poletti, Pastore, Caramanna.
All.: Bonan
Briga: Baccin, Rocca, Fornara, Honcea (19´ st El Khiyati), Massara, Soit, Coscia, Micheletti (33´ st Cataldo), Briola (33´ st Penariol), Minniti, Albanese.
A disposizione: Capra, Cataldo, Penariol, El Khiyati, Kartoubi, Finotti, Degiorgi.
All.: Rampi
Arbitro: Toso di Collegno
Assistenti: Martin e Caldarola di Asti
Marcatori: 27´ pt Briola, 30´ pt Briola, 41´ pt Giovagnoli, 16´ st Fontaneto
Note: soleggiata giornata invernale, temperatura di 8 gradi, spettatori 200 circa. Ammoniti: Monzani dell´Accademia; Albanese, Micheletti del Briga. Espulsto Ticozzelli per fallo da ultimo uomo e Albanese per doppio giallo. Angoli: 11, 2. Recupero: pt 2, st 6.

Azioni salienti
Primo tempo
18´ OCCASIONE ACCADEMIA Ottima imbeccata per l´inserimento di Secci leggermente defilato sulla destra, giocatore a tu per tu con il portiere, cucchiaio di Secci, fuori di poco.
23´ AZIONE DA RIVEDERE BRIGA Calcio di punizione dalla tre quarti per il Briga stacco di testa da parte di Minniti che anticipa l´uscita del portiere, il guardalinee alza la bandiera per segnalare la posizione di fuori gioco di un giocatore ospite. Gol a nostro giudizio regolare perché si, vi è un giocatore oltre la linea ma ininfluente nell´azione del gol.
27´ GOL BRIGA Sugli sviluppi di un calcio piazzato palla in area di rigore per Briola che si destreggia e riesce a far passare il pallone fra due avversari, sfera che si insacca nell´angolo alla destra di Tornatora.
30´ GOL BRIGA Gran palla di Minniti per l´inserimento di Briola che una volta a tu per tu con Tornatora lo salta e deposita il pallone in rete
38´ OCCASIONE ACCADEMIA Sugli sviluppi di un calcio piazzato, batti e ribatti al limite dell´area, palla raccolta da Antonioli A. che cincischia un po´ troppo ma riesce ad impegnare Baccin sul primo palo, palla respinta di pugno.
41´ GOL ACCADEMIA Azione insistita dalla destra, Valsesia serve Francioli libero sulla fascia, palla in area di rigore leggermente arretrata ottima per l´inserimento di Giovagnoli che di prima intenzione batte Baccin.

Secondo tempo
11´ OCCASIONE ACCADEMIA Gran palla di Valsesia per Poi sulla sinistra che entra in area, tiro cross dell´esterno rossoblù e palla intercettata da Baccin in angolo
16´ GOL ACCADEMIA Sugli sviluppi di un calcio d´angolo palla raccolta da Lorenzo Antonioli cross perfetto in area di rigore dove era rimasto appostato Fontaneto colpo di testa perfetto nulla da fare per Baccin.
23´ OCCASIONE ACCADEMIA Gran palla filtrante di Monzani per l´inserimento di Secci, tiro di prima intenzione e gran risposta di Baccin in angolo
34´ ACCADEMIA IN 10 il neo entrato Cataldo lanciato a rete viene atterrato da Ticozzelli, rosso diretto per lui.
41´ OCCASIONE ACCADEMIA Percussione sulla sinistra di Secci che entra in area e fa partire un gran tiro potente che impegna severamente Baccin
47´ OCCASIONE ACCADEMIA Palla con il contagiri di Valsesia per Poi che si invola sulla destra e tiro di prima intenzione e Baccin si salva di piede
48´ BRIGA IN 10 Ristabilita la parità numerica, Albanese già ammonito subisce il secondo giallo e quindi il rosso
50´ BRIGA IN 9 Entrataccia di Penariol al limite dell´area. Rosso diretto



Fonte: Ufficio stampa