Giovanissimi 2003 ACCADEMIA - DERTHONA 1 a 0

14-02-2018 21:48 -

Santa Cristinetta, 14/02/2018
Recupero della 10° Giornata di andata campionato regionale GIOVANISSIMI 2003 - Girone 1

ACCADEMIA BORGOMANERO 1961 - DERTHONA 1 - 0
Reti: al 30´ del 2t Menzaghi (A)

ACCADEMIA BORGOMANERO 1961:
Garoni, Antonello (dal 37´ del 2t Campone), Mastromonaco, Viganotti, Cerutti, Cavallaro, Del Ponte, Granieri, Tumino, Zoccali, Casciana (dal 14´ del 2t Menzaghi).
A disposizione: Lograsso.
Allenatore: Balocco Maurizio.

ASD S.G.DERTHONA:
Tamburelli, Rossini, Giarratana, Salvador (dal 34´ del 1t Randazzo), Guglielmi, Gaga, Cigagna (dal 32´ del 2t Martin), Allò, Cavigiola, Akouah, Lazzari (dal 18´ del 2t Gradito).
A disposizione: Gallinaro
Allenatore: Granaglia Lorenzo

La cronaca:
Nel giorno di San Valentino l´Accademia ritrova "l´amore" per il gioco del calcio; arriva cosi´ la prima vittoria casalinga nel girone regionale al cospetto di un´ottima squadra come il Derthona, mai doma e sempre pronta a ripartire per mettere in difficoltà la retroguardia dei padroni di casa.

La vittoria dei ragazzi di mister Balocco arriva dall´approccio alla partita; tatticamente perfetta, con tutta la squadra consapevole dell´importanza dei tre punti che da subito aggredisce i portatori di palla avversari e li mette in difficoltà soprattutto a centrocampo, non permettendo al Derthona di rendersi pericoloso in fase offensiva.

Il Derthona si presenta a Borgomanero forte della terza posizione in classifica e della seconda miglior difesa del campionato.
Nel primo tempo la partita si svolge principalmente a centrocampo e poche sono le occasioni da rete da ambo le parte.
La ripresa è più vivace, ci prova il Derthona in un paio di occasioni ma prima Viganotti chiude con efficacia sul centravanti avversario contrastandogli il tiro che smorzato diventa innocuo, poi un grande intervento di Garoni nega una rete quasi fatta al Derthona..
L´Accademia prende campo e con rapide ripartenze si presenta davanti alla porta difesa da Tamburelli.
Al 30´ arriva la rete che decide l´incontro, palla recuperata nella propria trequarti, Tumino scatta in profondità e dopo aver saltato un avversario lancia in area con un preciso passaggio Menzaghi (entrato al 14´ del 2t al posto di Casciana), sull´uscita del portiere il n.14 Accademia è abile nel controllo e dopo aver saltato l´estremo difensore deposita la palla in rete.
L´Accademia avrebbe l´opportunità di raddoppiare al 35´ con Viganotti ma il forte tiro lambisce la traversa e termina sul fondo.
4 minuti di recupero non cambiano il risultato e l´Accademia festeggia.






Fonte: M.C.