Accademia è il momento.
L´onda va cavalcata. Domenica partitissima con Omegna.
Bonan: "Siamo al crocevia determinante della stagione"

21-04-2018 12:44 -

Accademia ci siamo. Dopo la bellissima prestazione contro un agguerrito Carmagnola, che ha permesso di raggiungere la storica finale di Coppa Italia Promozione Piemonte, l´Accademia si rituffa nel campionato. Domenica partita importantissima contro l´Omegna. Gara dalle mille sfaccettature vista la sportiva e calcistica rivalità storica fra le due città. Una gara che oggi porta con sé una sfida bellissima per il campionato di Promozione. I rossoneri sono alla ricerca di punti preziosi per tenere viva la possibilità di giocarsi i play off, i rossoblu devono vincere per tenere il passo di un Città di Verbania in volata per il primato in graduatoria. Un passo falso da parte delle due squadre potrebbe significare molto in vista delle sole altre tre partite residue (dopo quella di domenica 22) e complice anche il fatto che fra 15 giorni ci sarà lo scontro diretto al comunale di Borgomanero (giornata rossoblu quindi fuori abbonamento così come la partita con l´Omegna), ogni giornata risulta avere un peso specifico differente. L´Accademia arriva alla partita dopo l´impegno di mercoledì in Coppa, una gara caratterizzata da solidità, intelligenza e determinazione (e anche da parecchia sfortuna) che ha portato alla finale di coppa. Una delle migliori giocata dal Borgomanero in stagione. Ora Valsesia e compagni devono mantenere la traiettoria e ripetersi per poter mettere la giusta pressione ad un Città di Verbania che sta sbagliando molto poco. Fase clou della stagione. Chi arriva in corsa su due fronti, Coppa e Campionato, ad un mese dalla fine di tutto, non può che vivere il momento con la dovuta concentrazione ed attenzione.
Mister Bonan, bella partita quella di mercoledì sera, che Accademia ha visto?
"Sono molto soddisfatto della prestazione di mercoledì – ha dichiarato Bonan - così come ero soddisfatto domenica scorsa. Abbiamo affrontato le partite nel modo giusto. Abbiamo espresso un buon gioco. La partita di domenica scorsa con Valdengo non ci ha premiato in termini di risultati. Abbiamo prodotto tante occasioni, siamo stati frenati dal loro portiere e dalla sfortuna. Mercoledì meritavamo di chiudere in vantaggio già il primo tempo, poi abbiamo gestito con attenzione il vantaggio dimostrando una buona condizione. Viviamo un momento delicato ed importante. Le scadenze si susseguono in continuo. Abbiamo lavorato per questo. Ora bisogna tenere questa attenzione. La partita di domani è un crocevia determinante della stagione."
Facciamo un passo indietro. Andiamo ad agosto. Si aspettava di essere a metà aprile in corsa, in questo modo su entrambi i fronti?
"Ad agosto mi aspettavo questa stagione. La prevedevo così come si è snodata. L´unica cosa che rimpiango è il non avere ora, nel momento clou, tutti a disposizione. Senza Cherchi, Cosentino, Luca Antonioli e Ticozzelli al meglio, come avevamo ipotizzato, è una situazione non ottimale al momento delicato che stiamo vivendo. Credo sinceramente che con tutti gli effettivi a disposizione avremmo avuto anche una classifica leggermente diversa e anche io avrei meno preoccupazioni. Credo che sia l´unica cosa che non abbia funzionato nella stagione. Il resto me lo immaginavo così anche nelle difficoltà E´ normale avere qualche momento di flessione, per quanto ci riguarda questi momenti con gli infortuni".
Sfida affascinante con Città di Verbania. Anche loro hanno leggermente rallentato in queste giornate.
"Credo che in una stagione si debbano mettere in preventivo questi alti e bassi. Città di Verbania si è trovato con difficoltà all´inizio, forse ha ora un momento di flessione. Ma rientra nella normalità. Magari hanno avuto dalla loro qualche occasione più favorevole in determinate gare che hanno consentito loro di allungare. Magari con qualche rigore sbagliato in meno degli avversari contro di loro e con qualche palo per noi che si trasforma in gol in più magari oggi leggeremo una classifica diversa. Ma quando però si è sul filo di lana è inevitabile che tutto assuma un peso differente. Per vincere un campionato ci vogliono ancora queste cose. Mancano poche partite. Le partite vanno giocate tutte, indipendentemente dall´avversario. Lo vediamo nel nostro piccolo, lo vediamo in serie A. Nessuno si scansa di certo. E´ quindi, ancora, tutto da decidere. La nostra speranza, inutile nasconderlo, è arrivare allo scontro diretto senza i 4 punti di distacco. Dobbiamo farci trovare pronti qualora il Città di Verbania dovesse fare qualche passo falso".
Domenica però di fronte c´è l´Omegna.
"Uno degli avversari al momento più in forma. E´ quindi questa una partita di grandissima importanza e di difficoltà. Siamo determinati a fare risultato e vogliamo riscattare la sconfitta subita all´andata nell´unica partita che non abbiamo giocato all´altezza delle nostre possibilità. Giocheremo contro una squadra in forma e di livello, che va rispettata e presa con le molle".

Domenica ore 15.00 stadio comunale di Borgomanero. Accademia Omegna, gara fuori abbonamento, così come sarà Accademia Città di Verbania.



Fonte: Ufficio stampa