Accademia: Ferrero confermato alla guida della squadra

21-05-2019 15:20 -

Nella tradizionale trasmissione rossoblù 'Accademia in diretta' è stato svelato il nome dell'allenatore della prima squadra per la prossima stagione. La società ha deciso di riaffidare l'incarico a mister Alessandro Ferrero. Dopo una prima parte di stagione ottima, la squadra ha avuto un vistoso calo nella seconda parte. Gara spartiacque la finale di Coppa Italia d'Eccellenza. Infortuni e squalifiche hanno decisamente minato il cammino dei rossoblù capaci comunque di ottenere la terza piazza solitaria, ma non sufficiente per disputare i play off visti i 10 punti di distacco dal Pontdonnaz.
Qui di seguito un'estratto dell'intervista realizzata durante la trasmissione.
Mister, che stagione è stata?
Stagione positiva, fino a febbraio la stagione è stata ottima. Poi sono successe dalla finale delle situazioni negative, finale sfortunata per il risultato e sfortunatissima per gli infortuni. Manfroni prima, dopo Poi, Beretta. Ovviamente da lì la stagione ha avuto un epilogo differente rispetto alla prima parte
Valeva la pena giocarsi il tutto per tutto per arrivare fino in fondo? Si è rotto qualcosa nello spogliatoio?
Si valeva la pena, abbiamo fatto bene nelle eliminatorie e voleva andare fino in fondo. Nello spogliatoio non è successo nulla di grave, è successo solo che quella partita lì, quella con il Pontdonnaz, quella con il Verbania ci hanno tolto delle certezze e di conseguenza abbiamo fatto più fatica. Per arrivare primi e giocarci il campionato fino in fondo bisognava fare meglio a Marzo quando abbiamo incontrato Trino, Orizzonti e La Pianese ci hanno affossato definitivamente. I risultati non sono arrivati e la stagione ha avuto un risvolto negativo. Nelle ultime giornate la squadra si è ripresa ma non è stato sufficiente per raggiungere i play off.
Ci si aspettava qualcosa di più da questa squadra vista la rosa?
Partiamo dal mese di luglio, mese in cui la squadra è stata totalmente rinnovata. La società ci ha chiesto di entrare nei primi 5 posti per essere nei play off. Detto questo la squadra è arrivata terza con una media punti di 1,9. I primi due hanno avuto una media allucinante e la differenza è stata questa. Io credo che da neo promossa, una squadra composta da giocatori di qualità (che altrimenti non saresti arrivato nemmeno terzo) ricordiamoci le squadre che non sono arrivate nemmeno fra le prime tre e che distano 10/15/20 punti. Io giudico ottima la prima parte ottima con il dispiacere finale per non essere andati a giocarci i play off per un punto arrivando terzi.
Rispetto allo scorso anno, con un confronto dei punti ottenuti le prime due hanno decisamente viaggiato sopra la media.
Devo dire che con la nostra media punti nel campionato dello scorso anno saremmo arrivati secondi da soli davanti al Trino. Il Verbania ha fatto una stagione incredibile davvero complimenti a loro e al Pontdonnaz. I numeri parlano chiaro.
Ti senti di aver sbagliato qualcosa?
Io personalmente penso che in un certo momento della stagione, con il senno del poi, credo che potevo gestire meglio alcune situazioni tecnico tattico nelle tre partite citate con le ultime della classe. Lì sicuramente potevo gestire meglio alcune situazioni dal punto di vista tattico.
Per la prossima stagione?
Sono contento di essere stato riconfermato perché sono in una società che ti lascia lavorare, c'è tutto per fare calcio e poter crescere. Credo sia un dato di fatto. Ci siamo incontrati, hanno ritenuto che la stagione sia stata positiva. Hanno comunicato la volontà di riconfermarmi, riconfermare lo staff. Io non conoscevo Chicco Duellli, Guido Tagini, Mirco Vecchi, è stato un piacere lavorare con loro che hanno passione e professionalità. Un piacere aver lavorato con loro sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista umano. Un piacere, dare continuità a questo tipo di rapporti. Gli obiettivi che la società ci ha dato è quello di dare continuità al lavoro iniziato quest'anno andando a risolvere quelle situazioni che hanno fatto emergere delle problematiche.
Ci dobbiamo aspettare delle rivoluzioni?
L'intenzione è quella di tenere gran parte della rosa. Qualcuno chiederà magari di andare via, qualcuno non verrà riconfermato, ma questo è il progetto nel tentativo di andare a risolvere alcuni problemi che si sono presentati quest'anno.



Fonte: Ufficio stampa