L’Accademia la riacciuffa con Poi. Giusto pari a Rivoli. 1-1 il finale

08-09-2019 17:12 -

L’Accademia Borgomanero ritorna a casa da Rivoli con un punto. Forse le sta anche stretto visto la prova della ripresa. Considerato però lo svantaggio subito è da considerarsi giusto. Parte bene la squadra di Ferrero (oggi in tribuna per scontare il turno di squalifica subito all’ultima giornata della scorsa stagione) che aggredisce il Rivoli sfiorando subito la rete del vantaggio a causa di una deviazione maldestra di Buso.
Nella ripresa decisivo l’ingresso di Poi anche se Ferrero ha dovuto sacrificare uno dei migliori in campo Donzelli. Dopo un gol annullato per fuorigioco (giusta dalla tribuna la decisione dell’arbitro) la doccia gelata che arriva sulla prima vera occasione dei padroni di casa. A riequilibrare le sorti dell’incontro Bomber Poi che prima guadagna un calcio di punizione dal limite con conseguente espulsione di Gandiglio, e poi trasforma la punizione battendo Zuccone sul suo palo. Nonostante la superiorità numerica, e la contemporaneità di ben 5 punte in campo, la squadra non riesce a trovare il gol vittoria.
Mercoledì ritorno di Coppa contro Oleggio.

Rivoli – Accademia Borgomanero 1961 1-1
Rivoli: Zuccone, Drago, Capocchiano, Torrau (41’ st Riva Governanda), Buso, Lerda, Stocco (4’ st D’Agostino), Freda (11’ st Gandiglio), Paladino (46’ st Sorano), Scapino, Martorano (11’ st Pregnolato).
A disposizione: Militaru, Gandiglio, Riva Governanda, D’Agostino, Soresini, Sorano, Pregnolato, Palermo, Tufano.
All.: Ligato
Accademia Borgomanero 1961: Fonsato, Negretti, Donzelli (10’ st Donia), Papasodaro, Vita, Moia, Giordani (10’ st Poi), Manfroni, Beretta, Secci, De Bei (39’ st Sacco).
A disposizione: Borella, Savoini, Donia, Paganini, Granieri, Poi, Sacco, Agyei, Pappalardo.
All.: Ferrero
Arbitro: Bertaina della sezione di Bra
Assistenti: Vaglio Agnes della sezione di Biella e Varsalona della sezione di Pinerolo
Marcatore: 33’ st Paladino; 37’ st Poi
Note: calda giornata autunnale; terreno in ottime condizioni; spettatori 100 circa. Ammoniti: Stocco, Freda del Rivoli; dell’Accademia. Espulso Gandiglio per fallo da ultimo uomo. Angoli: 3, 3. Recupero: pt 1; st 5.

Azioni salienti
Primo tempo
5’ OCCASIONE ACCADEMIA Bella giocata di Secci sulla destra che si libera al cross, palla sul secondo palo dove tutto solo c’è Buso che manda in angolo ma per un soffio non insacca nel proprio incrocio dei pali

Secondo tempo
22’ GOL ANNULLATO ACCADEMIA Bella giocata di Secci che serve in profondità Beretta, controllo al limito dell’area e palla sull’esterno per De Bei, palla in mezzo dove tutto solo c’è Poi per il tap in vincente. Tutto molto bello ma tutto inutile perché il primo assistente dell’area annulla tutto per il fuorigioco di Poi. Decisione che dalla tribuna ci è sembrata corretta.
33’ GOL RIVOLI Drago ruba palla e si invola per vie centrali, percussione dirompente, triangolo con Paladino con quest’ultimo che riceve palla per ultimo si gira e piazza il pallone alla sinistra di Fonsato che nulla ha potuto.
35’ RIVOLI IN 10 Intervento da ultimo uomo dell’ultimo entrato Gandiglio su Poi al limite dell’area per lui rosso diretto
37’ GOL ACCADEMIA Sul calcio di punizione che ha procurato l’espulsione Poi beffa Zuccone con un filtrante che si insacca sul suo palo.



Fonte: Ufficio stampa