La giornata perfetta. 4-1 dell’Accademia al PDHAE nel giorno dell’intitolazione dello stadio a Margaroli e della presentazione societaria. Con la tripletta di Oggi Poi supera i 250 gol in carriera

29-09-2019 20:51 -

E' l'immagine più bella vista nella giornata di oggi, e dire che da sceglierne, oggi ce ne erano tantissime. L'intitolazione dello stadio al presidente Margaroli, la tribuna stracolma dei nostri ragazzi del settore giovanile, la festa dopo la vittoria contro la capolista per 4-1, la sfilata delle nostre squadre… ma nulla, nulla può essere paragonato a quello che è successo al minuto 44'. Accademia avanti di 2-1 grazie ad una rete di Poi su calcio di punizione, la sua 249 esima in carriera in campionato. Altra punizione dal limite. Sul punto di battuta va lo stesso Poi, colpo da biliardo a scavalcare la barriera, palla al 7. Poi corre sotto la curva dove ad attenderlo ci sono un manipolo di ragazzini in giacchetta rossoblù li chiama a raccolta. E' invasione. Tutti ad abbracciare il proprio campione (nella foto). Tutti a festeggiare il gol. E' gioia, gioia pura, quella gioia bella sana che veramente solo gesti come questi, di un campione come questi, sanno regalare al calcio.
Non è escluso che la società prenderà una multa ma ne varrà la pena.
La giornata è di quelle epocali, storiche per la nostra città. Lo stadio è stato intitolato al Presidente Margaroli. Folta la presenza delle autorità. Così come è folta la presenza dei ragazzi del settore giovanile in tribuna per essere presentati dopo la gara con il PDHAE. Mancava la ciliegina sulla torta. Ne sono arrivate addirittura due: larga vittoria contro la capolista e record personale per Riccardo Poi che (con la ulteriore rete nel finale) raggiunge quota 251. E' tripudio.
Oggi i punti contano un po' di meno, anche se fanno bene alla nostra classifica, la bella prestazione e la cornice oggi la fanno da padrona. Meglio ancora che sono arrivati i 3 punti.

Accademia Borgomanero 1961 – PDHAE 4-1
Accademia Borgomanero 1961: Fonsato, Negretti, Paganini, Leto Colombo, Vita, Moia, Poi, Manfroni, Beretta (30' st Sacco), Secci (12' st De Bei), Giordani (38' st Savoini).
A disposizione: Borella, Donia, Donzelli, Agyei, De Bei, Milanesi, Sacco, Savoini.
All.: Ferrero
PDHAE: Gini, Sassi, Ruatto, Scala, Fiore, Raimondo, Cena (23' st Orofino), Dansu, Dayne, Comentale, Jeantet.
A disposizione: Thomain, Benna, Marianini, Battista, Borettaz, Cervato, Cusenza, Orofino, Grange.
All.: Rossi
Arbitro: Saugo della sezione di Bassano del Grappa
Assistenti: Currelli della sezione di Ivrea e De Giulio della sezione di Nichelino
Marcatori: 35' pt Beretta; 37' pt Dansu; 26' st Poi; 42' st Poi; 45' st Poi
Note: calda giornata autunnale, terreno in perfette condizioni, spettatori 500 circa. Angoli: 4, 5. Recupero: pt 1; st 4. Ammoniti: Secci, Vita dell'Accademia; Fiore, Cena del Pdhae

Azioni salienti
Primo tempo0
3' OCCASIONE PDHAE Tiro fuori di poco di Dayne
8' OCCASIONE PDHAE Jeantet impegna in tuffo Fonsato
15' OCCASIONE ACCADEMIA Rapido scambio Poi, Beretta, Poi, tiro che sfiora il palo alla sinistra di Gini
16' OCCASIONE ACCADEMIA Secci controlla di petto e di contro balzo tira sopra la traversa
19' OCCASIONE ACCADEMIA Su azione d'angolo, Secci prova la rovesciata tiro debole e centrale, facile preda di Gini.
24' OCCASIONE PDHAE Tiro di Jeantet debole alla destra di Fonsato
35' GOL ACCADEMIA Veloce ripartenza di Secci sulla destra, sovrapposizione interna di Giordani che mette in mezzo, Beretta trafigge Gini sulla destra
37' GOL PDHAE Calcio d'angolo dalla destra, su tutti svetta Dansu che insacca sotto la traversa
43' OCCASIONE ACCADEMIA Calcio di punizione dal limite, Poi impegna severamente Gini che si distende e manda in angolo

Secondo tempo
4' OCCASIONE PDHAE Cross di Sassi dalla destra tiro di Fiore Fonsato è attento.
21' OCCASIONE PDHAE Jeantet crossa, piccola incomprensione Fonsato Moia, si inserisce Fiore che manca però la porta.
26' GOL ACCADEMIA Punizione dal limite in posizione leggermente defilata sulla destra, palla che aggira la barriera e palla che si insacca alla destra del portiere
33' OCCASIONE PDHAE Su azione d'angolo Dansu tura, rimpallo, raccoglie Ruatto che prova la conclusione, salva tutto Fonsato che manda in angolo.
40' TRAVERSA PDHAE Cross di Sassi dalla destra, Dayne di testa colpisce la traversa
42' GOL ACCADEMIA Poi si invola sulla sinistra, converge verso il centro, atterrato da Fiore. Punizione. Sul punto di battuta tre giocatori, fra cui Poi che finta per tre volte il tocco per un compagno e poi con un colpo da biliardo alza la palla alla Maradona in Napoli Juventus (stagione 1985-86) palla che scavalca la barriera e si insacca sotto l'incrocio. E' tripudio, sotto la curva chiama a sé i ragazzi del settore giovanile che lo abbracciano numerosi per il suo 250esimo gol in carriera in campionato.
45' GOL ACCADEMIA Uno due Sacco Poi sulla tre quarti con quest'ultimo che si invola verso la porta futa sul portiere e da posizione defilata riesce a trovare il tempo di gioco e ad insaccare.



Fonte: Ufficio stampa