Accademia inversione di rotta, ora i play out sono a 2 punti. Ad Oleggio sconfitta per 5-2. In un solo tempo prese 5 reti dalla squadra di Ferrero.

10-11-2019 18:45 -

Accademia che stonata. Chi si aspettava una reazione dopo i 4 pareggi consecutivi è rimasto deluso. La delusione non ha aspettato tanto ad arrivare, dopo 23 secondi infatti l’Oleggio era già in vantaggio grazie ad un errore difensivo. Al 5’ quando Fonsato sventa con un gran riflesso una girata di Ierardi, sparisce anche il dubbio di un approccio sbagliato alla gara. Quando poi al 9’ Latta Jack raddoppia e al 24’ Vacirca triplica su altrettante sbandate difensive, la sensazione di imbarazzo diventa realtà. A completare l’opera l’eurogol di Caporale al 32’ e il contropiede di Latta Jack nel finale di tempo che portano ad un passivo pesantissimo per una squadra con un blasone ed un nome come quello dell’Accademia Borgomanero dopo appena 45’ di gioco. Se è vero che si è andati a memoria d’uomo, dalla nascita dell’Accademia Borgomanero (Junior) non si è stati in grado di trovare un precedente che registrasse 5 reti al passivo. Nel più recente passato la memoria va alla trasferta di Borgovercelli 4-0 il finale. Se in quella trasferta, vi è oggettivamente da tenere in considerazione lo squilibrio dettato dalla sfortuna, con i locali che trasformavano in oro ogni cosa che toccavano e la prova di orgoglio dei rossoblù si è schiantata contro il portiere avversario, nella circostanza la sbandata è di alto livello, disonorevole soprattutto per i nomi che compongono la rosa della squadra. Le due reti realizzate non sono frutto di un forcing d’orgoglio arrivato nella ripresa ma di un colpo da campione di Poi che trasforma un calcio di punizione dalla sinistra con un gran tiro a giro sul secondo palo, e da un tap in a tempo ormai scaduto di Secci su cross dalla destra di Giordani.
La trasferta di Oleggio non resterà solo una trasferta storta.

Oleggio – Accademia 5-2
Oleggio: Sivero, Mattioni, Vacirca, Caporale, Adami, Salvigni, Cherchi M., Cherchi L., Latta Jack (35’ st Maio), Canton, Ierardi (30’ st Armiraglio).
A disposizione: Anastasi, Sironi, Armiraglio, Bustreo, Botto Poala, Facchinetti, Zuliani, Maio, Vezzù.
All.: Roano
Accademia: Fonsato, Negretti, Donia (21’ st Paganini), Vita, Leto Colombo, Moia, Poi, Manfroni, Sacco (17’ st Giordani), Secci, De Bei (29’ st Donzelli).
A disposizione: Borella, Donzelli, Paganini, Barbaglia, Milanesi, Granieri, Beretta, Giordani
All.: Ferrero
Arbitro: La Luna di Collegno
Assistenti: Mariut e Bonomo di Asti:
Marcatori: 1’ pt Latta Jack; 9’ pt Latta Jack, 24’ pt Vacirca, 32’ pt Caporale, 45’ pt Latta Jack, 28’ st Poi; 45’ st Secci
Note: mite giornata autunnale, terreno in sintetico, spettatori 300 circa. Angoli: 2; 4. Ammoniti: Canton, Cherchi L., Mattioni dell’Oleggio; Poi, Vita, Leto Colombo dell’Accademia. Recupero: pt 2; st 3.

AZIONI SALIENTI
Primo tempo
1’ GOL OLEGGIO Errore difensivo di Vita ne approfitta Latta Jack tiro delizioso che si insacca sotto l’incrocio.
5’ OCCASIONE OLEGGIO Gran girata di Ierardi al limite dell’area piccola ottimo riflesso di Fonsato che si distende e a mano aperta salva.
9’ GOL OLEGGIO Altra incursione dalla sinistra dell’Oleggio intervento da rivedere di Vita, Latta Jack insacca da due passi
10’ OCCASIONE OLEGGIO Vita perde il contro della palla e Latta Jack manda a lato di poco.
24’ GOL OLEGGIO Indecisione difensiva, Vita e Sacco si scontrano approfitta Vacirca che insacca.
30’ OCCASIONE ACCADEMIA Calcio di punizione dalla sinistra Leto Colombo mette in mezzo, torsione di Moia che di testa manda a lato di poco.
32’ GOL OLEGGIO Gran conclusione dalla tre quarti di Vacirca, eurogol con pallone che si insacca all’incrocio.
45’ GOL OLEGGIO Veloce ripartenza di Latta Jack sul filo del fuorigioco, una volta a tu per tu con Fonsato la piazza nell’angolino

SECONDO TEMPO
12’ OCCASIONE OLEGGIO Cross dalla destra, Latta Jack stacca indisturbato, palla a lato di poco
28’ GOL ACCADEMIA Gran calcio di punizione di Poi dal vertice destro dell’area di rigore, palla a giro sul secondo pallo nulla da fare di Sivero.
45’ GOL ACCADEMIA Bella azione sviluppatasi sulla sinistra con Giordani che mette mette in mezzo un bel pallone da spingere solo in rete non si fa pregare Secci che insacca.



Fonte: Ufficio stampa