Accademia, agonistiche: si completano gli staff tecnici. Emiliano Rossini per gli Allievi; Claudio Valentini nei Giovanissimi FB. Arbellia e Gallo lasciati liberi.

13-07-2021 17:23 -

Sono state definite le guide tecniche per le annate agonistiche in vista della stagione 21-22. Per il responsabile delle agonistiche Gianpiero Forzani due le novità importanti. I 2008, primo anno giovanissimi U14, sono stati affidati a Claudio Valentini. Gli Allievi secondo anno 2005, U17 invece a Emiliano Rossini. Per quest’ultimo si tratta della prima esperienza in Accademia. Nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Novara calcio sulla panchina dei Giovanissimi Nazionali 2007; nella stagione ancora precedente esperienza fra i professionisti come allenatore in seconda del Gozzano in serie C; tre stagioni fa all’Arona, primo allenatore in Eccellenza. “Ho detto si all’Accademia Borgomanero – spiega Emiliano Rossini – perché lavora per fare in modo che i ragazzi del settore giovanile possano essere pronti ad andare in prima squadra. Ritengo che la categoria assegnatami, quella degli U17, sia il punto di via ideale per affacciarsi verso le più alte categorie. L’Accademia è conosciuta sul territorio proprio per il suo settore giovanile e mi fa piacere entrarne a far parte. Ho parlato molto con Forzani ed inoltre conosco anche bene mister Ottina della Juniores, con cui abbiamo avuto un’esperienza comuni e sono legato da buoni rapporti”.
Non è una novità ma un gradito ritorno mister Valentini. “Per motivi familiari tre anni fa mi sono allontanato dai campi proprio mentre ero all’Accademia – spiega – mi ero ripromesso di contattare la dirigenza qualora avessi deciso di riprendere e così ho fatto incontrandomi poi con Forzani. Ritengo l’Accademia una società fra le più serie del panorama calcistico territoriale ed è stato facile sentirsi subito allineati con i suoi programmi.”
Sono invece liberi di accasarsi in altre società mister Filippo Arbellia e Paolo Gallo. “Sono stati anni complicati – ha dichiarato il primo – i vari lockdown hanno fatto perdere qualcosa. Dispiace ma auguro a tutti un in bocca al lupo per la prossima stagione. ”Ringrazio la società per l’opportunità datami – dichiara invece Gallo – E’ stata una stagione complicata e non nascondo del rammarico per non aver avuto quell’opportunità di concludere un percorso di crescita che ci eravamo prefissati inizialmente. Ritengo comunque di aver fatto un buon lavoro con i ragazzi, la squadra è migliorata, abbiamo chiuso la stagione da primi in classifica e non perdendo nemmeno in amichevole. Mi auguro di vedere un giorno i ragazzi giocare in campionati importanti”.

Questo dunque lo staff tecnico di ogni annata agonistica

Juniores: allenatore Paolo Ottina
Under 17: allenatore Emiliano Rossini coadiuvato da Lorenzo Righi
Under 16: allenatore Simone Roncarolo coadiuvato da Diego Di Francesco
Under 15: allenatore Emanuele Tavasci coadiuvato da Davide Zanetta
Under 14: allenatore Claudio Valentini
Preparatore dei portieri: Norberto Antonioli
Preparatore atletico annate Allievi e Giovanissimi Stefano Cantone
Preparatore atletico annate Giovanissimi FB ed Esordienti Gianluca Mendicino

Fonte: Ufficio Stampa