Accademia completato lo staff tecnico che guiderà la squadra 23-24. Con Fiorito: Clerici, Mendicino, Merchioni e Bonetti

29-07-2023 16:57 -

Con l’arrivo di Valerio Bonetti e di Emanuele Frascoia (nella foto insieme a Mister Fiorito e al Direttore Sportivo Autunno) si completa lo staff della Prima squadra per la stagione 23-24. Conosciamone tutti i componenti leggendo anche le loro prime dichiarazioni.

Primo allenatore Giuseppe Fiorito
“Siamo pronti e carichi per iniziare. Così come la squadra freme dalla voglia di lavorare insieme allo stesso modo noi dello staff siamo pronti per partire. Allo staff chiedo umiltà e disponibilità perché sono sicuro che queste sono le armi vincenti per creare le giuste alchimie. Io sono a capo di diversi settori che avranno la loro autonomia ma questa deve essere indirizzata verso la realizzazione del progetto e dell’obiettivo comune. Chiaro che poi dovrò essere io a tirare le fila. Mercoledì si parte, il nostro primo obiettivo è quello di creare un ambiente sereno soprattutto mentalmente per lavorare al meglio sul campo”.

Preparatore dei portieri Jacopo Clerici
“La mia carriera di giocatore è finita presto perché all’età di 25 anni mi sono ammalato di leucemia fino a 29 anni. Ho ricominciato con il calcio che è la cosa che più volevo e ho cominciato a lavorare. Inizialmente alla Castanese in Prima squadra dove abbiamo vinto i play off nazionali e siamo andati in serie D. Successivamente sono andato a Vergiate e ho conosciuto mister Fiorito. Vengo a Borgomanero perché ho lavorato veramente molto bene con mister Fiorito e quindi ho deciso di seguirlo qui a Borgomanero. Poi c’è da dire che la storia del calcio qui a Borgomanero è importante quindi difficilmente si può dire di no, inoltre la disponibilità del Direttore e il Presidente mi sono sembrate subito persone genuine e sincere e soprattutto dopo tanti anni volevo vivere un’esperienza fuori dalla Lombardia”.

Preparatore atletico Gianluca Mendicino
“Ho iniziato questo percorso sei anni fa qui all’Accademia Borgomanero, dopo aver passato 4 anni nel settore giovanile ho colto l’occasione che mi si era presentata di andare a lavorare con la Prima squadra. Una esperienza che mi ha insegnato tanto. Devo dire che è stato un anno impegnativo ma molto soddisfacente perché fra squadra e staff si era creata una chimica incredibile e la stagione che è stata fatta ne è lo specchio. Ringrazio tutti i giocatori che sono sempre stati disponibili e si sono applicati in maniera incredibile così come ringrazio tanto tutto lo Staff che è stato per me fonte di ispirazione. Sono pronto e carico per questa nuova stagione. Una squadra rinnovata ma con tanta voglia di fare bene. Ho conosciuto il mister e secondo me ci sono tutte le condizioni per fare bene. Sono felicissimo di essere qui a Borgomanero e mi auguro di proseguire il mio percorso di crescita e che questa venga messa a disposizione della squadra”.

Massaggiatore Luca Merchioni
“So che Borgomanero è una piazza ambiziosa, sana, conosco alcune delle persone che ci sono. Ho giocato per questa maglia nel settore agonistico, quindi è stato un dovere anche di riconoscenza verso questi colori. Dopo aver giocato in seconda categoria ho deciso di dedicarmi al ruolo di massaggiatore, ho cominciato a Dormelletto con mio padre, poi tre anni ad Arona, quindi Stresa”.

Match analyst: Emanuele Frascoia
“Ottenuto il certificato d’analisi sportiva effettuato con l’università mi sono messo in gioco ad Oleggio insieme a mister Ferrero. Un mondo che mi ha appassionato fin da subito. Mi sono messo subito a disposizione di mister Fiorito e alle sue esigenze e oltre a visionare le partite collaborerò con lui sul campo. Sono felice di mettermi a disposizione fin da questa preparazione, per come mi piace e vivo il calcio io questa è una bellissima opportunità”.

Dirigente accompagnatore: Valerio Bonetti
“Sono 15 anni che faccio il dirigente di squadre di calcio. Chiaramente ho iniziato con mio figlio seguendolo sul campo e nelle sue partite. Poi però una volta che lui ha preso la sua strada io sono rimasto con questa bella passione. Mi piace il contatto con i ragazzi e fare da collante con l’attività sportiva. Bellissime esperienze soprattutto con l’ultima Juniores che ho seguito. Non vedo l’ora di iniziare perché farlo per la squadra della mia città è veramente qualcosa di speciale. Voglio dare il meglio di me e riuscire a mettermi a disposizione per lo staff e la società”.


Fonte: Ufficio Stampa