UNDER 19: vittoria all’inglese nello scontro diretto col Borgosesia. Per i rossoblù un passo importante verso la qualificazione ai Regionali
21-09-2025 18:53 -
Lo scontro diretto della categoria Under 19 si colora di rossoblù. Sabato 20 settembre al campo di Santa Cristinetta l’Accademia Borgomanero ha battuto il Borgosesia per 2-0 e ora guida in solitaria il girone 3 delle Qualificazioni regionali. Per completare l’opera, ai ragazzi di mister Edoardo Finati basterà ottenere almeno una vittoria nelle ultime due partite contro Romagnano (mercoledì) e Gattinara. Al fischio d’inizio agognini e sesiani si presentano con gli stessi punti e la stessa differenza reti, ma l’ottimo approccio alla partita dei padroni di casa risulta alla fine decisivo. L’Accademia, infatti, sistema la pratica già nel primo tempo grazie alla doppietta del 2009 Massimo Bogogna, e poi resiste con carattere al tentativo di rimonta degli avversari nel secondo tempo. Il successo, che fa il paio con il pareggio per 2-2 ottenuto all’andata a Borgosesia, regala ai ragazzi rossoblù un vantaggio importantissimo in caso di arrivo a pari punti nel girone: con i 4 punti conquistati contro l’uno solo dei valsesiani negli scontri diretti, ad accedere al campionato regionale sarebbe infatti proprio l’Accademia.
Il commento del mister Soddisfatto, ovviamente, l’allenatore Edoardo Finati: «Secondo me abbiamo fatto la miglior partita da quando sono iniziate le qualificazioni, sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattico, atletico e agonistico. Soprattutto nel primo tempo, quando la squadra ha avuto un predominio territoriale, abbiamo sviluppato buone trame di gioco, senza subire tiri in porta e meritando questi tre punti fondamentali per il nostro cammino. Devo fare un plauso ai ragazzi perché non era facile, visto che il Borgosesia era un avversario importante e che si è giocato con un caldo quasi estivo. I miei giocatori sono stati molto bravi soprattutto quando la gamba non andava più, siamo rimasti umili a lottare per non far rientrare i nostri avversari. Adesso ci aspetta un'altra gara mercoledì e dobbiamo per forza portare a casa i tre punti per non buttar via quello che abbiamo fatto finora».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Borgosesia 2-0 Accademia Borgomanero: Valloggia, Baron (39’ st Vicari), Batistella, Boca, Mura, Jazoj, Lo Greco (29’ st Zaretti), Campari, Guidotti (19’ st Casella), Pastori (26’ st Maragliotti), Bogogna (37’ st Quirichetti). A disposizione: Bordin, Rando, Vicario, Vasile. Allenatore: Finati Borgosesia: Serrone, Lunardi (34’ st Carbonaro), Plati, Medea, Rinoldi, Stefanon, Rosso (26’ st Barbieri), Antonioli (23’ st Moscone), Borsa, Dalla Valle, Modetti (11’ st Cerruti Miclet). A disposizione: Jacopo Delsignore, Ciani, Pari, Christopher Delsignore, Memore. Allenatore: Ramazzina. Marcatori: 23’ pt e 40’ pt Bogogna. Arbitro: Reale di Novara.