UNDER 14: imprecisione e infortuni vanificano la buona partenza dei ragazzi di mister Di Stefano

25-09-2025 16:32 -

Seconda partita della Qualificazioni regionali per l’Under 14 dell’Accademia Borgomanero. Domenica pomeriggio il gruppo 2012 ha esordito in casa contro il Bulè Bellinzago nel secondo match del girone 3. Partenza promettente dei rossoblù, che dopo appena 7 minuti vanno in vantaggio con un gol di Matteo Platini (NELLA FOTO). Poi però la squadra di casa fallisce il 2-0 e perde per infortunio Pastore e il Bulè sorpassa con le segnature di De Stasio, Zampogna e Capriglione (doppietta), mentre nel finale Gylten Vaci rende meno amaro il risultato.

Il commento del mister
«Al di là del risultato finale – spiega l’allenatore Ferdinando Di Stefano - il primo tempo ci lascia molto rammarico. Dopo il nostro vantaggio, abbiamo avuto subito l’occasione per raddoppiare con un “uno contro uno” che il loro portiere ha respinto praticamente trovandosi la palla addosso. Quel 2-0 se realizzato avrebbe cambiato completamente la partita, costringendo gli avversari a scoprirsi e dandoci la possibilità di gestire il ritmo. Invece, dal possibile doppio vantaggio siamo passati all’1-1 su un tiro da fuori area: una conclusione evitabile, su cui potevamo fare meglio. È la dura legge del gol: se non sfrutti le tue occasioni, l’avversario trova fiducia e rientra in partita. Sul 2-1 per loro, dopo l’infortunio di Gandini in settimana, si è fermato anche Pastore. Abbiamo dovuto adattare un difensore centrale fuori ruolo e in quella zona abbiamo sofferto le ripartenze avversarie. Da lì in poi il Bulè ha preso campo e trovato le altre reti. Sino alla fine abbiamo continuato a lottare e creato altre tre occasioni nitide, ma non siamo riusciti a concretizzare. Per qualificarsi bisogna essere cinici: questa è la qualità che dobbiamo sviluppare se vogliamo fare il salto di livello».

Il tabellino
Accademia Borgomanero-Bulè Bellinzago 2-4
Accademia Borgomanero: Longato (1’ st Gandini), Cominazzi, Pastore (25’ pt Leonardo Tucaliuc), Zappelloni, Zanetta, Platini (23’ st Christian Ghezzi), Gianotti (4’ st Federico Ghezzi), Villella (27’ st Tonati), Bonaccorso, Faletti (1’ st Vaci), Dal Molin (4’ st Azzari).
A disposizione: Caruso, Mora.
Allenatore: Di Stefano.
Bulè Bellinzago: Picaro, Mance, Puddu, Toscano, Giustina, De Stasio, Vinci, Capriglione, Zampogna, Poli, Yacoubi.
Subentrati: Sacchetti, Palmieri, Perone, Wlad.
A disposizione: Cuscito, Schirò, Ragni.
Allenatore: Guglielmi.
Marcatori: 7’ pt Platini (A), 10’ pt De Stasio (B), 5’ st e 13’ st Capriglione (B), 6’ st Zampogna (B), 29’ st Vaci (A)
Arbitro: Colucci di Casale Monferrato.

RISULTATI
(2ª giornata): Accademia Borgomanero-Bulè Bellinzago 2-4, Arona-Suno 1-11.
CLASSIFICA
Suno 6 punti Bulè Bellinzago e Arona 3, Accademia Borgomanero 0.
PROSSIMO TURNO
(Domenica 28 settembre): Accademia Borgomanero-Arona, Bulè Bellinzago-Suno.
D.G.


Fonte: Ufficio Stampa