UNDER 14: una rimonta storica! La corazzata Suno deve alzare bandiera bianca a Santa Cristinetta
06-10-2025 09:20 -
Lacrime di gioia a Santa Cristinetta per i ragazzi del 2012 in maglia Accademia, che domenica pomeriggio hanno battuto il Suno nella quarta giornata del girone 3 delle Qualificazioni regionali. Gli avversari arrivavano a Borgomanero con un ruolino di marcia fatto di 3 vittorie, 19 gol fatti e solo 2 subiti, ma soprattutto con la consapevolezza di aver sempre battuto i rossoblù nelle precedenti sfide nelle categorie inferiori. E tutto sembrava andare come sempre, quando il Suno si è portato sul 3-1. Stavolta però i padroni di casa si sono resi protagonisti di una rimonta incredibile, accorciando le distanze allo scadere del primo tempo con Bonaccorso (già autore del momentaneo 1-1), e poi segnando con Platini e Vaci su rigore i gol del definitivo 4-3. Un risultato che rappresenta una grande rivincita per tutto il gruppo e che riapre anche i giochi per la qualificazione al campionato regionale a due giornate dal termine.
Il commento del mister Ferdinando Di Stefano, allenatore dell'Under 14 dell'Accademia, si fa portavoce del grande entusiasmo in casa borgomanerese: «Per noi questa non era solo una partita di calcio. I ragazzi, come in tutte le altre partite, hanno dato tutto. Sono loro che vanno in campo, loro che sudano la maglia e loro che combattono su ogni pallone per il compagno accanto. Essere squadra significa essere famiglia, e questo è ciò che ho cercato di far capire fin dall'inizio: aiutarsi, sostenersi, lottare insieme. In queste quattro partite l'hanno sempre fatto. L'atteggiamento non è mai mancato. A volte è andata male quando meritavamo di vincere, stavolta invece è andata bene contro una vera “corazzata”. Anche se non abbiamo giocato la nostra miglior partita, siamo stati bravi a combattere da squadra, da famiglia, su ogni pallone! Ribaltare una gara da 3-1 non è semplice se non si è squadra. Ma noi lo siamo, e stiamo crescendo partita dopo partita, in un girone fortissimo, forse uno dei più competitivi del Piemonte. E noi ci proveremo fino alla fine». «Questa vittoria contro una squadra davvero forte – riprende Di Stefano - ci riempie d'orgoglio, ma dobbiamo restare con i piedi ben saldi a terra. I ragazzi stanno lavorando dal mese di novembre (e i nuovi arrivati da agosto) sempre al massimo, con dedizione e voglia di migliorarsi. Voglio condividere questa vittoria con mister Aldo Mastria, il preparatore atletico Fabio Bertinotti, l'allenatore dei portieri Norberto Antonioli e con Matteo Ciacci, tecnico dei 2015, che viene sempre a vedere le nostre partite. Il confronto continuo anche con lui mi permette di far parte di un team di persone di alto livello, che mi aiuta a crescere come allenatore e a trasmettere sempre il meglio ai giocatori. Ma il merito più grande è tutto dei ragazzi: sono loro i veri protagonisti, quelli che ogni giorno mettono impegno, cuore e passione. Sono loro che ci fanno emozionare, che danno senso al nostro lavoro e che ci ricordano perché amiamo così tanto questo sport».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Suno 4-3 Accademia Borgomanero: Longato, Cominazzi, Pastore, Zappelloni (5' st Caruso, 30' st Mora), Zanetta, Platini, Gianotti, Villella (12' st Tonati), Bonaccorso (22' st Leonardo Tucaliuc, 33' st Azzari), Faletti (9' st Vaci), Dal Molin. A disposizione: Gandini, Federico Ghezzi, Christian Ghezzi. Allenatore: Di Stefano. Suno: Pergola, Carettoni (30' st Prestanizzi), Milani, Nicolotti, Fadil, Trento, Rossi, Castaldo (11' st Mahdoubi), Da Silva, Mandara (11' st Frattini), Skuqaj. A disposizione: Franzini, Mysan, Galimberti. Allenatore: Velatta. Marcatori: 2' pt Rossi (S), 5' pt e 35' pt Bonaccorso (A), 6' pt Fadil (S), 28' pt Castaldo, 12' st Platini (A), 17' st rig. Vaci (A). Arbitro: Curcio di Novara.