UNDER 19: due gol e 70 minuti di ottimo calcio. L’Accademia vince in trasferta e viaggia a punteggio pieno

12-10-2025 09:37 -

Seconda partita e seconda vittoria per l’Under 19 dell’Accademia Borgomanero, che resta a punteggio pieno nel girone A del campionato regionale. Allo stadio Paolo Bolzi di Frugarolo, i ragazzi di Edoardo Finati segnano due gol, ma soprattutto sfoderano 70 minuti di ottimo calcio, creando i presupposti anche per un successo più largo. A sbloccare l’incontro appena dopo la mezz’ora è Samuele Festari, a chiudere i conti, nel recupero, il neoentrato Tommaso Vicari. Tra una rete e l’altra, almeno 4 o 5 occasionissime non concretizzate dai rossoblù, mentre i padroni di casa si sono fatti vedere solo una volta dalle parti di Thomas Valloggia (NELLA FOTO), che ha festeggiato il secondo “clean sheet” consecutivo. Prossimo impegno, sabato 18 ottobre a Santa Cristinetta, dove arriverà il Casale, reduce dallo scoppiettante 3-3 casalingo con il Verbania.

Il commento del mister
«Abbiamo giocato molto bene, sia in fase di possesso che di non possesso – dichiara Finati -. La settimana scorsa ci eravamo detti che contro il Trino avevamo avuto il dominio territoriale solo per un tempo e i ragazzi in settimana hanno lavorato per migliorare. E a Frugarolo si sono visti i frutti. Per 65, 70 minuti siamo stati nella metà campo avversaria, giocando un bel calcio di fraseggio, di azioni in catena e di “uno-due”, con la palla che viaggiava a due tocchi da una parte all’altra del campo. Unico neo, se proprio vogliamo trovarne uno, la poca concretezza in avanti. Va sottolineata anche la grande solidità difensiva, tutti i ragazzi sono stati pronti al sacrificio, alla corsa in più per aiutare il compagno. Complimenti e grazie ai miei giocatori per lo spirito, ma anche per quello che fanno in settimana, per come interpretano quello che facciamo e per quanto credono in quello che facciamo. Adesso però dobbiamo stare con i piedi per terra e preparare al meglio la gara di sabato contro un avversario importante. L’obiettivo è sempre quello di fare una prestazione migliore della settimana precedente e di cercare di portare a casa i tre punti e far crescere la mentalità dei ragazzi».

Il tabellino
Frugarolese-Accademia Borgomanero 0-2
Frugarolese: Panfilio, Arsovski (44’ pt Spaziani), Moro, Pizzo (1’ st Maniscalco), Massa, Arezzoli, Simoniello, Boccassi, Primerano (32’ st Tartara), Martorelli, Zecchino (18’ st Bodellini).
A disposizione: Albanese, Bianchi, Del Prete, Lutete, Tavella.
Allenatore: Siri.
Accademia Borgomanero: Valloggia, Quirichetti, Festari, Boca (23’ pt Baron), Mura, Gabriel Casella, Vasile (29’ st Albertalli), Campari, Guidotti (18’ st Vicari), Lo Greco (34’ st Alessandro Casella), Bogogna (25’ st Zaretti).
A disposizione: Bordin, Rando, Visconti, Vicario.
Allenatore: Finati.
Marcatori: 33’ pt Festari, 48’ st Vicari.
Arbitro: Sciuto di Alessandria.

UNDER 19 REGIONALE – GIRONE A
RISULTATI
(2ª giornata): Frugarolese-Accademia Borgomanero 0-2, Città di Cossato-Union Novara 1-4, Baveno Stresa-Ivrea 4-1, Briga-Gattinara 1-0, Bulè Bellinzago-Fulgor Chiavazzese R. V. 3-2, Casale 1909-Verbania 3-3, Lupetti Bianchi Trino-Alessandria 2-3.
CLASSIFICA
Accademia Borgomanero, Baveno Stresa, Briga e Union Novara 6 punti, Verbania 4, Bulè Bellinzago, Fulgor Chiavazzese R. V., Ivrea e Alessandria 3, Casale 1, Gattinara, Lupetti Bianchi Trino, Città di Cossato e Frugarolese 0.
PROSSIMO TURNO
(Sabato 18 ottobre 2025): Accademia Borgomanero-Casale 1909, Fulgor Chiavazzese R. V.-Città di Cossato, Gattinara-Alessandria, Ivrea-Briga, Lupetti Bianchi Trino-Frugarolese, Union Novara-Baveno Stresa, Verbania-Bulè Bellinzago.


Fonte: Ufficio Stampa