UNDER 17: manita al Baveno Stresa. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Romanello
13-10-2025 10:48 -
Si allunga la serie positiva dell’Under 17 dell’Accademia Borgomanero. Domenica mattina a Santa Cristinetta i 2009 di Tiziano Romanello hanno conquistato la terza vittoria consecutiva in campionato, rifilando 5 gol al Baveno Stresa, battuto e raggiunto in classifica. Per i rossoblù, però, non è stata una partita tutta in discesa, come farebbe pensare il punteggio. Anzi, dopo 22’, i padroni di casa erano già sotto di due gol, nonostante una buona prestazione e alcune occasioni non concretizzate. Nel recupero del primo tempo il solito Mattia Guidetti ha accorciato le distanze e proprio quel gol ha cambiato di fatto l’inerzia del match. Al rientro dagli spogliatoi, una bella “imbucata” di Francesco Llani pesca Gioele Zaretti (NELLA FOTO), che insacca il 2-2. Poi fallo del portiere Picco su Guidetti e rigore trasformato dallo stesso attaccante di casa. E con i lacuali sbilanciati in avanti alla ricerca del pari, nel finale i borgomaneresi trovano anche il quarto e il quinto gol, con il neontrato Pietro Masala e ancora con Guidetti (seconda tripletta consecutiva per il figlio d’arte).
Il commento del mister «Era un impegno importante – spiega Romanello - contro una squadra di blasone, i ragazzi lo sapevano e si sono allenati bene in settimana preparando al meglio la partita. Un plauso a loro, che anche quando si sono trovati sotto di due gol sono sempre rimasti in partita e hanno continuato a creare pericoli agli avversari. Godiamoci la giornata, e in settimana prepariamo la trasferta di Bellinzago, con la consapevolezza di poter dire la nostra contro tutte le squadre del girone. Testa bassa e lavoro».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Baveno Stresa 5-2 Accademia Borgomanero: Longato, Bellomi, Spinelli (45’ st Vogrig), Pisani, Gioia (23’ st Gamalero), Colombo (20’ pt Masala), Zaretti (43’ st Duelli), Guidetti, Del Gaudio, Panizza (16’ st Cavallo), Llani (28’ st Fruggeri). A disposizione: Bacchetta, Neve. Allenatore: Romanello. Baveno Stresa: Picco, De Santis, Mannarino, Angelucci (13’ st Barberis), Bellani, Simeone, Scolari (1’ st Bahu), Savoia, Pella, Ficara (20’ st Bertelli), Aurora (13’ st Ferraro). A disposizione: Giardino, Maffezzoli, Gallarotti, Belleri. Allenatore: Gioria. Marcatori: 8’ pt Angelucci (B), 22’ pt Ficara (B), 45’ pt, 10’ st e 41’ st Guidetti (A), 2’ st Zaretti (A), 31’ st Masala (A). Arbitro: Carnio di Novara.
UNDER 17 REGIONALE – GIRONE A RISULTATI (5ª giornata): Accademia Borgomanero-Baveno Stresa 5-2, Arona-Fulvius Valenza 1-3, Borgosesia-Acqui 3-4, Calcio Novese-Accademia Casale 1-1, Gozzano-Juventus Domo 1-1, NovaRomentin-Bulè Bellinzago 5-0, Alessandria-Derthona 0-0. CLASSIFICA Fulvius Valenza 11 punti, Accademia Borgomanero, Acqui e Baveno Stresa 9, Accademia Casale, Alessandria, Gozzano e Bulè Bellinzago 8, NovaRomentin, Derthona e Borgosesia 6, Juventus Domo 5, Calcio Novese 2, Arona 1. PROSSIMO TURNO (Domenica 19 ottobre 2025): Bulè Bellinzago-Accademia Borgomanero, Accademia Casale-Gozzano, Baveno Stresa-Acqui, Calcio Novese-Borgosesia, Derthona-NovaRomentin, Fulvius Valenza-Alessandria, Juventus Domo-Arona.