UNDER 19: ad Alessandria vittoria del cuore. I ragazzi di Finati blindano il secondo posto
23-11-2025 10:15 -
La squadra di mister Edoardo Finati supera a pieni voti anche l’esame Alessandria. Sul campo della formazione terza in classifica, che vincendo li avrebbe scavalcati in classifica, i rossoblù hanno sfoderato una prova tutta grinta, portando a casa il bottino pieno, nonostante il terreno di gioco del campo sportivo Europa fosse in condizioni non proprio ideali. E invece i borgomaneresi hanno incamerato la sesta vittoria, consolidando la seconda piazza nel girone A. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, la gara si è decisa nella ripresa, grazie alla doppietta realizzata da Andrea Guidotti (NELLA FOTO). Il centravanti ospite ha battuto per la prima volta Diop al 27’ e ha raddoppiato al 42’. Proprio allo scadere è arrivata la segnatura di Alves, che ha ridato speranze ai mandrogni, ma l’Accademia Borgomanero ha resistito agli assalti finali degli avversari.
Il commento del mister «Sicuramente sono tre punti importanti - spiega Finati - ottenuti contro una diretta concorrente per le prime posizioni. Abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo, perché le condizioni del campo non permettevano di giocare corto e vicino partendo dal basso come facciamo di solito. È stata invece una partita sporca, maschia, in cui si è giocato principalmente sulle seconde palle. I ragazzi ci hanno messo tanto cuore, tanta lotta e anche nel momento di difficoltà si sono dati manforte, con una grande identità e una grande compattezza di squadra. Non si poteva andare ad Alessandria con un atteggiamento da presuntuosi, pensando di vincerla col nostro solito modo di giocare, ma invece abbiamo sfoderato voglia e determinazione. Anche i giocatori più tecnici si sono calati in questa realtà e di questo sono molto contento. Portiamo a casa i tre punti e adesso ci aspetta un’altra sfida difficile, perché sabato arriva il Gattinara e noi cercheremo di riprenderci i tre punti che avevamo buttato via contro di loro nelle qualificazioni. Sarà una partita tosta, i nostri avversari hanno bisogno di punti e noi anche».
Il tabellino Alessandria-Accademia Borgomanero 1-2 Alessandria: Diop, Bacchella (46’ st Lucano), Alves, Hate, Girardengo, Trivellato, Robbia (30’ st Tenorio), Pareti, Leone, Ouhsain, Onano. A disposizione: Arimburgo, Amantia, Bongioanni, Jacopo Bordini, Butteri, Ait Ba, Lila. Allenatore: Gino Luca Bordini. Accademia Borgomanero: Valloggia, Baron, Festari, Vasile, Gabriel Casella (24’ st Quirighetti), Batistella, Piletta, Maragliotti (23’ pt Echelh, 6’ st Albertalli), Guidotti, Pastori (33’ st Vicari), Bogogna (20’ st Lo Greco). A disposizione: Salerno, Rando, Vicario, Alessandro Casella. Allenatore: Finati. Marcatori: 27’ st e 42’ st Guidotti (AC), 45’ st Alves (AL). Arbitro: Cerone di Alessandria.
UNDER 19 REGIONALE – GIRONE A RISULTATI (8ª giornata): Alessandria-Accademia Borgomanero 1-2, Città di Cossato-Bulè Bellinzago 1-0, Baveno Stresa-Casale 5-2, Briga-Frugarolese 4-1, Gattinara-Verbania 0-0, Ivrea-Fulgor Chiavazzese R. V. 4-1, Union Novara-Lupetti Bianchi Trino 2-0. CLASSIFICA Baveno Stresa 24 punti, Accademia Borgomanero 19, Union Novara 15, Alessandria e Briga 14, Casale 13, Fulgor Chiavazzese R. V. 12, Ivrea 11, Città di Cossato 9, Bulè Bellinzago e Verbania 7, Lupetti Bianchi Trino 6, Gattinara 3, Frugarolese 1. PROSSIMO TURNO (Sabato 29 novembre 2025): Accademia Borgomanero-Gattinara, Bulè Bellinzago-Baveno Stresa, Casale 1909-Briga, Fulgor Chiavazzese R. V.-Union Novara, Lupetti Bianchi Trino-Città di Cossato, Frugarolese-Alessandria, Verbania-Ivrea.