UNDER 14: rimonta della squadra di mister Di Stefano nello scontro al vertice
01-12-2025 10:13 -
E’ stata la domenica della sfida tra le due capoliste a punteggio pieno del girone, che si è chiusa senza vincitori né vinti. Meglio l’Arona, padrona di casa, nel primo tempo, meglio l’Accademia Borgomanero nella ripresa. Tra i due litiganti, come sempre, gode il terzo, cioè la Dufour Varallo, rimasta da sola in vetta al campionato. La squadra di Vincenzo Viggiano si porta velocemente sul 2-0, grazie ai gol di Mensano e Cerchier. I rossoblù di Ferdinando Di Stefano si risvegliano e accorciano subito le distanze con Andrea Bonaccorso. Nei secondi 35’ la rimonta si completa grazie alla rete di Filippo Gianotti e a qualche innesto azzeccato, come quello di Daniel Omarini (NELLA FOTO).
Il commento del mister «Mi assumo la responsabilità del primo tempo – dichiara Di Stefano -. I ragazzi sono entrati senza il giusto atteggiamento e spesso hanno giocato solo per loro stessi. Alcuni chiedono sempre palla addosso e non la passano mai. I due gol dell’Arona sono nati da nostre dormite e dalla furbizia dei loro attaccanti, soprattutto Brando Cerchier, che è stato molto bravo a sfruttare i nostri errori. I cambi effettuati durante il primo tempo hanno cambiato l’inerzia della partita e, soprattutto con l’inserimento di Daniel Omarini, la squadra ha trovato più equilibrio. Dopo le sostituzioni abbiamo giocato quasi esclusivamente nella loro metà campo, ma eravamo confusionari e senza una vera identità di gioco. Dobbiamo migliorare la costruzione e da martedì lavoreremo per trovare maggiore equilibrio, sia a centrocampo che in attacco, valutando anche altre soluzioni nella rosa che ci consentano di ottenere un nuovo equilibrio. In questo momento devo anche mettere in discussione alcuni ragazzi della squadra che ascoltano poco e devono imparare a seguire meglio le indicazioni».
Il tabellino Arona-Accademia Borgomanero 2-2 Arona: Emanuele Bosina, Vescio, Zoppelletto, Lewis Bosina, Mensano, Mariano, Cerchier (Russo), Ranaudo, Rocca (Valoggia), Bonanno, Sala. A disposizione: Sandrini, Marongiu, Ndoci, Gomes Correa, Giacometti. Allenatore: Viggiano. Accademia Borgomanero: Longato, Cominazzi, Dal Molin (Victor Tucaliuc), Zappelloni (Vaci), Gianotti, Zanetta, Platini, Faletti, Villella (Caruso), Bonaccorso, Tonati (Omarini). A disposizione: Cerutti, Leonardo Tucaliuc, Christian Ghezzi, Mora. Allenatore: Di Stefano. Marcatori: 17’ pt Mensano (AR), 19’ pt Cerchier (AR), 20’ pt Bonaccorso (ACC), 29’ st Gianotti (ACC), Arbitro: Carnio di Novara.
UNDER 14 VERBANO CUSIO OSSOLA RISULTATI
(5ª giornata): Arona-Accademia Borgomanero 2-2, Beavers Borgomanero-Accademia del Talento 0-7, Dufour Varallo-Riviera d'Orta 7-2, Masera-Ornavassese 5-1, Omegna-Bagnella 2-1, San Francesco Verbania-Borgosesia 3-13, Voluntas Suna-Fomarco DB Pievese 2-4. CLASSIFICA Dufour Varallo 15 punti, Accademia Borgomanero e Arona 13, Accademia del Talento 12, Fomarco DB Pievese e Omegna 9, Borgosesia 7, Riviera d'Orta 6, Bagnella, Ornavassese e Masera 4, Beavers Borgomanero e Voluntas Suna 2, San Francesco Verbania -1. PROSSIMO TURNO (Domenica 7 dicembre 2025): Accademia del Talento-Accademia Borgomanero, Bagnella-Voluntas Suna, Borgosesia-Dufour Varallo, Fomarco DB Pievese-Masera, Ornavassese-Beavers Borgomanero, Riviera d'Orta-Omegna, San Francesco Verbania-Arona.