UNDER 14: goleada a Pieve Vergonte e primato in classifica!
12-01-2026 09:16 -
E' da ricordare la prima domenica in campo del 2026 per l'Under 14 dell'Accademia Borgomanero. I ragazzi di Ferdinando Di Stefano, infatti, segnano 9 gol a Pieve Vergonte contro il Fomarco e acciuffano il primato in classifica, approfittando anche del pareggio dell'ex capolista Dufour Varallo contro l'Arona. L'avvio di gara sembra in salita per i 2012 rossoblù, che vanno sotto di un gol dopo appena 4'. Ma la reazione è veemente e non lascia scampo agli avversari. Al 24' pareggia Vincenzo Villella, 4 minuti più tardi raddoppia Gylten Vaci e prima del riposo segna ancora Villella. Nella ripresa i borgomaneresi dilagano, realizzando altre cinque reti grazie ad Andrea Bonaccorso (doppietta), Leonardo Cominazzi, Filippo Tonati, mentre Villella completa il suo poker personale con altre due segnature. Da segnalare anche la buona prova di Leonardo Tucaliuc (NELLA FOTO).
Il commento del mister «È stata una partita combattuta sin dall'inizio - spiega l'allenatore Di Stefano - e va dato merito agli avversari, che nei primi 30 minuti ci hanno messo in grande difficoltà. Abbiamo preso la gara sottogamba, tornando a mostrare un atteggiamento che non mi è piaciuto, soprattutto dal punto di vista mentale. Nonostante il risultato finale, il primo tempo è stato insufficiente: siamo stati poco concentrati e in alcune situazioni mediocri. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio solo a tratti, ma l'atteggiamento di alcuni resta da migliorare. Dobbiamo capire che ogni partita è una finale: per giocare a calcio servono umiltà, attenzione e continuità. Faccio i complimenti al Fomarco per quanto mostrato, e a Cominazzi per l'ottima prestazione in più ruoli: è un ragazzo in crescita. Ora lavoreremo in settimana per incidere maggiormente sulla mentalità del gruppo».
Il tabellino Fomarco Pievese-Accademia Borgomanero 1-9 Fomarco Pievese: Premoli (5' st Pellanda), Pirozzini, Tonietti (11' st Mouatassim, 25' st Eustaquio), Marchesi, Coppi (25' st Ursu), Baccenetti, Pella, Blardone (25' st Lombardi), Allam, Marcon, Racco (18 st Morandi). A disposizione: Rolandi. Allenatore: Girlanda. Accademia Borgomanero: Alessandro Gandini, Cominazzi, Diego Gandini (9' st Leonardo Tucaliuc), Gianotti (14' st Zappelloni), Victor Tucaliuc (19' st Mora), Zanetta, Vaci (9' st Tonati), Platini (20' pt Caruso), Villella, Bonaccorso (16' st Federico Ghezzi), Faletti (19' st Christian Ghezzi). A disposizione: Longato. Allenatore: Di Stefano. Marcatori: 4' pt Tonietti (F), 24' pt, 34' pt, 7' st e 21' st Villella (A), 28' pt Vaci (A), 8' st e 10' st Bonaccorso (A), 32' st Cominazzi (A), 33' st Tonati (A). Arbitro: Nabirh del Vco.