UNDER 19: cinquina al Verbania e campioni d’inverno!
18-01-2026 09:08 -
Cinque gol al Verbania nell’ultima partita del girone di andata regalano all’Accademia Borgomanero il titolo di campione d’inverno nel girone A regionale, in coabitazione con il Baveno Stresa. La squadra allenata da Edoardo Finati è anche quella con il miglior attacco (38 gol segnati) e con la miglior difesa (19 subiti) dopo le prime 13 gare di campionato. Sabato a Santa Cristinetta, i rossoblù partono forte trascinati dal loro bomber Andrea Guidotti, che nei primi 40’ segna tre reti. Partita finita? Neanche per sogno, perché i biancocerchiati prima dell’intervallo reagiscono e, approfittando anche di un calo di concentrazione dei padroni di casa, riaprono la partita grazie ai gol di Affinito e Posa. Nella ripresa, però, i borgomaneresi riprendono a macinare gioco e chiudono i conti con Riccardo Pastori e il 2009 Gioele Zaretti. Tra i migliori in casa Accademia, da segnalare anche Alessandro Piletta e Nicolò Vasile (NELLA FOTO).
Il commento del mister «Abbiamo giocato 40 minuti di ottimo calcio - spiega Finati - rispettando in pieno la nostra filosofia, fatta di intensità, gamba, due o tre tocchi al massimo, segnando tre reti e creando altre due palle gol importanti. Peccato per il blackout degli ultimi 5 minuti, in cui abbiamo preso due gol che hanno rimesso in partita il Verbania e che poteva costarci caro. Invece abbiamo iniziato la ripresa sulla falsariga dei primi 40 minuti del primo tempo e la squadra ha legittimato il vantaggio e la vittoria, con qualità, intensità e sacrificio. Sono contento anche perché abbiamo chiuso la partita con in campo cinque ragazzi del 2009, giusto dare spazio anche a loro, che hanno risposto presente. Da sabato inizia il girone di ritorno che sicuramente sarà un altro campionato, ci si conosce più o meno tutti e quindi ci sarà da battagliare gara dopo gara a partire da Trino. Lavoreremo già da lunedì per cercare di mantenere questo ruolino di marcia anche nella seconda parte di stagione».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Verbania 5-2 Accademia Borgomanero: Bordin, Quirighetti, Piletta, Boca (7’ st Albertalli), Mura, Batistella, Lo Greco (29’ st Zaretti), Vasile, Guidotti (20’ st Vicari), Pastori (37’ st Pisani), Bogogna (14’ st Tanku). A disposizione: Salerno, Vicario, Festari. Allenatore: Finati. Verbania: Biscuola, Biggio, Carusi, De Vita, Mazzacurati, Bettoni (22’ st Zuliani), Affinito, Minnucci (32’ st Drago), Posa (14’ st Ruffetta), Trisconi, Botta (1’ st Cara). A disposizione: Candelù. Allenatore: Masoero. Marcatori: 4’ pt, 35’ pt e 40’ pt Guidotti (A), 43’ pt Affinito (V), 46’ pt Posa (V), 30’ st Pastori (A), 45’ st Zaretti (A). Arbitro: Santonocito di Novara.