UNDER 19: vittoria in extremis a Trino e primato solitario!
25-01-2026 10:18 -
Colpaccio dell’Under 19 dell’Accademia Borgomanero, che espugna Trino e conquista il primato solitario del girone A regionale, staccando il Baveno Stresa. In terra vercellese, la squadra allenata da Edoardo Finati compie un’autentica impresa: sotto per 1-0 al 92’, i rossoblù ribaltano il risultato nel recupero, oltretutto con un uomo in meno. I borgomaneresi partono bene, creando diverse situazioni pericolose, senza però riuscire a sbloccare il risultato. Ad andare in vantaggio, invece, sono i Lupetti Bianchi, grazie a un rigore trasformato da Onorato. Stesso copione nella ripresa, con l’Accademia che attacca, colpisce un palo, una traversa e fallisce un penalty, rimanendo anche in inferiorità numerica per l’espulsione immeritata di Piletta. Sembra la classica giornata in cui è destinato ad andare tutto storto e invece nel recupero, prima il solito Andrea Guidotti insacca l’1-1 e poi Enea Tanku (NELLA FOTO), fa esplodere la gioia rossoblù con la rete dell’1-2, proprio nell’ultima azione della partita.
Il commento del mister «Devo ringraziare questi ragazzi - spiega Finati - perché a Trino mi hanno fatto scoprire una nuova emozione. Non mi era mai successo, infatti, di essere in svantaggio per 0-1 al 92’ e di riuscire a vincere 2-1 al 95’. Questo è un gruppo forte, che lavora con passione e che non molla mai. Il merito è dei ragazzi, che ci credono fino in fondo e io posso soltanto cercare di stimolarli a fare sempre qualcosa in più e a gettare il cuore oltre l'ostacolo. In settimana dovremo lavorare bene perché sabato ci attende un'altra partita importante e da non prendere assolutamente sottogamba. La Frugarolese, nonostante abbia solo 2 punti, secondo me non merita quella classifica per il gioco che cerca di esprimere».
Il tabellino L.B. Trino-Accademia Borgomanero 1-2 Lupetti Bianchi Trino: Cascardo, Virga, Umberto Raviglione (35’ st Pisu), Tedesco, Massano, Mocca, Onorato (1’ st De Serio), Gaita (25’ st Micillo), Conti (40’ st Grieco), De Rosa, Saglia. A disposizione: Minniti, Zeglio, Ballanca, D’Errico, Alessandro Raviglione. Allenatore: Bessi. Accademia Borgomanero: Bordin, Quirighetti, Piletta, Boca (12’ st Guidotti), Mura, Batistella (1’ st Pisani), Lo Greco, Vasile (28’ st Albertalli), Vicari (19’ st Festari), Pastori (12’ st Tanku), Zaretti. A disposizione: Salerno, Vicario, Baron. Allenatore: Finati. Marcatori: 35’ pt rig. Onorato (L), 47’ st Guidotti (A), 50’ st Tanku (A). Arbitro: Dainese di Chivasso. Espulsi: 15’ st Piletta (A), 50’ st Cascardo (L).