In dieci partite giocate, 101 gol segnati. La capolista Accademia Borgomanero non guarda in faccia a nessuno e prosegue il suo campionato a suon di record. I 2012 di Ferdinando Di Stefano, domenica mattina, hanno rifilato 11 reti (a zero) al Riviera d’Orta, festeggiando il nono successo stagionale. Leonardo Cominazzi ha sbloccato il risultato dopo appena 6 minuti e prima dell’intervallo Gylten Vaci (con tre segnature), il capocannoniere Filippo Tonati (con due) e Vincenzo Villella (una) hanno rimpinguato il bottino. Nella ripresa, solita girandola di cambi e altri quattro palloni nella porta ortese, protagonisti ancora Tonati (altri due gol) e Vaci (uno), mentre al tabellino dei marcatori si è aggiunto anche Matteo Platini. Se l’attacco fa fuoco e fiamme, però, la difesa non è da meno, come dimostrano i soli 6 gol al passivo e l’ottima prestazione di Luca Pastore (NELA FOTO), pilastro della retroguardia, da poco rientrato dopo brutto infortunio.
Il commento del mister «Abbiamo superato quota 100 - dichiara l’allenatore Di Stefano -, un traguardo importante che racconta il percorso, il lavoro e la mentalità di questa squadra. Stavolta avevamo solo tre attaccanti e la scelta di non cambiarli è stata voluta per creare affiatamento e continuità nel loro percorso. La nostra forza è la versatilità: tutti sanno coprire più ruoli, dagli esterni bassi alle mezzali, dagli esterni alti ai centrali difensivi. È una scelta di programmazione che ci permette di non farci trovare impreparati e di affrontare ogni situazione con consapevolezza. Qui non esiste “chi gioca gioca”: ogni partita è il frutto di lavoro lontano dal campo, di programmazione e concentrazione. Non si può improvvisare: chi parte titolare sa cosa fare, cosa voglio e come dobbiamo giocare. Anche quando non riusciamo per la qualità o la fisicità degli avversari, sappiamo sempre cosa fare in campo. Le energie devono essere dedicate a ripartire sempre più forti, perché non è semplice azzerare dopo risultati come questi. Devono essere spese solo sul campo, nel lavoro settimanale e nella partita, non per altro. E alla fine forse non è un caso: i primi difensori sono gli attaccanti e abbiamo subito solo 6 gol che ci rende anche la migliore difesa».
Il tabellino Riviera d’Orta-Accademia Borgomanero 0-11 Riviera d’Orta: Bassanese, Corbo, Fruggeri, Prosser, Guarnori, Panza, Fruggeri, Ngom, Filetti, Russo. A disposizione: Peroni, Franzosi, Primatesta, Cannavacciuolo, Lucchina, Stama. Allenatore: Messina. Accademia Borgomanero: Longato, Cominazzi (14’ st Mora), Diego Gandini (10’ st Caruso), Omarini (8’ st Zappelloni), Pastore (12’ st Victor Tucaliuc), Leonardo Tucaliuc, Vaci, Platini (15’ st Federico Ghezzi), Villella, Tonati, Faletti (18’ st Christian Ghezzi). A disposizione: Alessandro Gandini. Allenatore: Di Stefano Marcatori: 6’ pt Cominazzi, 9’ pt, 14’ pt, 28’ pt e 1’ st Vaci, 21’ pt Villella, 27’ pt, 31’ pt, 31’ st e 34’ st Tonati, 12’ st Platini. Arbitro: Fais del Vco.