UNDER 19: primo 0-0 stagionale, ma primato consolidato
01-02-2026 09:14 -
L’Under 19 dell’Accademia Borgomanero non riesce a sfondare il muro alzato dalla Frugarolese. A Santa Cristinetta primo 0-0 in campionato e prima partita senza riuscire a segnare un gol per i ragazzi di Edoardo Finati, che nonostante il mezzo passo falso allungano in testa alla classifica del girone A. Partita tutta all’attacco per i rossoblù, con la rosa ridotta all’osso per infortuni e squalifiche, contro un avversario arroccato nella propria metà campo. Nel primo tempo il ritmo non è altissimo, ma comunque i padroni di casa un paio di occasioni le creano, trovando però sulla loro strada un super portiere. Dopo l’intervallo il tema dell’incontro non cambia e nei primi 10 minuti la capolista spreca due grandi opportunità per sbloccare il risultato, di cui una addirittura a porta vuota. Le cose si complicano ulteriormente dopo l’espulsione per doppio giallo di Andrea Guidotti (il cannoniere della squadra). i borgomaneresi restano comunque costantemente nella metà campo avversaria e mister Finati butta nella mischia i 2009 Gioele Zaretti, Federico Pisani, Andrea Mucchietto e Tommaso Gioia (questi ultimi due al debutto assoluto in categoria) che danno un ottimo contributo. Il tanto atteso gol però non arriva. Da segnalare la prova di Matteo Albertalli (NELLA FOTO).
Il commento del mister «Peccato - racconta Finati - perché secondo me in undici contro undici prima o poi il gol l'avremmo trovato. C'è da fare i complimenti agli avversari perché hanno fatto una buona fase di non possesso, portando a casa il punto. Noi guardiamo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo aumentato il vantaggio sulla seconda in classifica e siamo tornati a fare un clean sheet, cosa che non ci riusciva dalla seconda di andata. Ai ragazzi posso solo fare i complimenti perché hanno dato tutto quello che avevano, nonostante le difficoltà che abbiamo in questo periodo tra infortuni squalifiche. Bravi anche i 2009, che hanno fatto una gara importante, con voglia e testa per dare una mano anche a noi. Adesso pensiamo alla trasferta di Casale dove affronteremo una bella squadra. Proveremo a fare risultato, ma comunque siamo contenti dei sei risultati utili consecutivi e soddisfatti del lavoro fatto fin qui».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Frugarolese 0-0 Accademia Borgomanero: Salerno, Quirighetti, Vicario (15’ st Festari), Albertalli (15’ st Zaretti), Mura (27’ st Pisani), Baron, Lo Greco (37’ st Gioia), Vasile (32’ st Mucchietto), Guidotti, Pastori, Vicari. A disposizione: Bordin, Batistella, Boca. Allenatore: Finati. Frugarolese: Valdata, Arezzoli, Croitoru, Maniscalco (1’ st Armano), Gjika, Nicola, Zecchino (7’ st Masi), Boccassi, Tartara (26’ st Borgoglio), Martorelli (39’ st Corrado), Del Prete. A disposizione: Albanese, Spaziani, Bianchi, Amatrudi. Allenatore: Siri. Arbitro: Ricchiello di Aosta. Espulso: 16' st Guidotti (A)