L'Accademia non va sotto mai ed esce imbattuta anche contro il Lascaris

08-02-2026 20:32 -

Un punto e qualche rimpianto per la solita grande Accademia Borgomanero che anche sul difficile terreno del Lascaris ci prova fino alla fine e torna a casa con un pareggio comunque importante. Se il Borgosesia scappa a più sette per contro il Lascaris rimane dietro di noi e se il campionato finisse oggi la formazione di Forzatti salterebbe il primo turno dei play-off. Rimpianti ce ne sono, il Lascaris ha dimostrato di essere una signora squadra, ci ha messo in difficoltà ma se guardiamo le occasioni sull'uno a uno Kouadio, Grechi (palo interno) e Caricati sono andati vicinissimi al due a uno definitivo. Come avete dedotto da questo commento anche oggi i nostri ragazzi hanno dato tutto e hanno dimostrato il loro valore.

La cronaca Il primo squillo è dell'Accademia con una conclusione di Gheller deviata che non crea troppi problemi a Castaldi, al 9'Kouadio calcia sull'esterno della rete, al 19'Fontana dall'interno dell'area di rigore non inquadra la porta, al 29' l'Accademia passa in vantaggio, una palla vagante in area è preda di Modena che da attaccante consumato non sbaglia, segna il capitano degli agognini. La prima frazione termina uno a zero per l'Accademia, regna l'equilibrio, il Lascaris fatica a trovare la giocata giusta mentre Sacco e compagni sono bravi a capitalizzare l'occasione avuta.

Grande occasione per i padroni di casa a inizio ripresa, Sussetto serve Cottafava che manda alle stelle da ottima posizione, al 4' ancora Sussetto pericoloso, il suo destro sfiora la traversa, il pareggio è nell'aria e arriva all'11' con un diagonale preciso e potente di Achino, Accademia in grosse difficoltà, Mersini salva su Sussetto in angolo con bravura, clamorosa doppia occasione al 27' per l'Accademia, Grechi lancia Kouadio che viene fermato da Castaldi in uscita, sul prosieguo dell'azione clamoroso palo di Grechi. Al 43' ci prova Montalbano, la sfera va di poco fuori, al terzo minuto di recupero Caricati con un gran sinistro esalta Castaldi che salva i suoi. Continua la serie positiva dell'Accademia Borgomanero che ha centrato 24 degli ultimi 30 punti disponibili e non perde dallo scorso nove novembre (zero a uno ad Oleggio), Lascaris in casa miglior difesa con sole sette reti subite e una sola sconfitta al passivo.

LASCARIS 1

A.BORGOMANERO 1

LASCARIS: Castaldi, Capra, Sottil (35’st Savva), Cena, Fiore, Bianco, De Mitri (35’st Zeni), Pretti, Achino (30’st Scavone), Sussetto, Cottafava. All. Falco

ACCADEMIA BORGOMANERO: Mersini, Battistella, Fontana (39’st Chouni), Caffi (16’st Grechi), Modena, Sacco, Corona (16’st Montalbano), Gheller, Pratini (16’st Giacometti), Kouadio (29’st Caricati), Disisto. All. Forzatti

MARCATORI: 29’Modena (A), 11’Achino (L)

ARBITRO: Bortoletto di Treviso.