UNDER 14: vittoria nel big-match e primato solitario!
16-02-2026 08:42 -
Stavolta l'Under 14 dell'Accademia Borgomanero segna “solo” due gol. Ma sono due gol pesantissimi, perché regalano alla squadra allenata da Ferdinando Di Stefano il primo posto solitario in campionato. Domenica a Santa Cristinetta i 2012 rossoblù hanno battuto per 2-1 la Dufour Varallo nel big match dell'ultima di andata. Le due squadre si presentavano all'appuntamento appaiate a quota 34 punti, frutto di 11 vittorie e un pareggio (ottenuto da entrambe contro l'Arona) e lo scontro diretto non ha deluso le attese. Il primo tempo si è chiuso con i valsesiani in vantaggio, grazie a un gol di Zanella, nonostante i padroni di casa avessero avuto il controllo del gioco e attaccato con una certa continuità. Le belle parate del portiere Termignone e i legni della porta, però avevano salvato più volte i varallesi. Nulla ha potuto l'estremo difensore della Dufour, invece, sulla splendida punizione calciata da Bonaccorso, che ha portato la partita sull'1-1. E lo stesso numero 10 di casa ha siglato 5 minuti più tardi anche la rete della meritata vittoria.
Il commento del mister «Il risultato può sembrare stretto per quello che si è visto in campo - commenta l'allenatore Di Stefano -. Abbiamo colpito tre traverse e un palo, il loro portiere ha fatto grandi parate e per lunghi tratti abbiamo giocato stabilmente nella loro metà campo. Meritavamo di più, ma il calcio è anche questo. Ci siamo scoperti in un'unica occasione e abbiamo subito gol. È stato un episodio, ma contro certe squadre si paga. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la reazione: voglia, grinta e determinazione hanno ribaltato la partita. Il calcio poi è strano. La doppietta di Bonaccorso, che ha giocato nella Dufour, è la classica legge dell'ex. Sono contento per lui: ha lavorato tanto e si è fatto trovare pronto nel momento più importante. Le sostituzioni hanno cambiato l'inerzia della gara. Omarini, Caruso e Tonati hanno portato energia e qualità. Ho cambiato in corso con il 4-2-4 perché dovevo modificare il centrocampo e i ragazzi credevano nella vittoria e io con loro. Ho visto nei loro occhi la convinzione di poterla ribaltare. So di avere alternative valide: chi entra si fa trovare pronto e vuole essere protagonista. Si chiude il girone d'andata con una vittoria che ci fa sognare, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo. Ci aspettano altre partite toste e dovremo farci trovare pronti. Questa squadra ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, adesso dobbiamo continuare a lavorare con la stessa mentalità e crescere ancora».
Il tabellino Accademia Borgomanero-Dufour Varallo 2-1 Accademia Borgomanero: Alessandro Gandini, Cominazzi, Diego Gandini (4' st Caruso), Gianotti (18' st Tonati), Azzari, Zanetta, Vaci, Platini, Villella, Bonaccorso, Faletti (12' st Omarini). A disposizione: Longato, Mora, Dal Molin, Zappelloni, Federico Ghezzi, Christian Ghezzi. Allenatore: Di Stefano. Dufour Varallo: Termignone, Morotti, Griselda, Robichon, Carrara (33' st Corradini), Zamboni, Traverso, Roselli, Salpietro, Zanella, Leonardo Ralici. A disposizione: Marino, Gallina, Rampa, Baltieri, Tosi, Mazzoncini. Allenatore: Francesco Ralici. Marcatori: 30' pt Zanella (D), 30' st e 35' st Bonaccorso (A). Arbitro: Lucarelli di Novara.
UNDER 14 VERBANO CUSIO OSSOLA
RISULTATI (13ª giornata - andata) Accademia Borgomanero-Dufour Varallo 2-1, Accademia del Talento-San Francesco Verbania 8-0, Arona-Bagnella 6-2, Beavers Borgomanero-Omegna 2-3, Fomarco DB Pievese-Riviera d'Orta 2-1, Masera-Voluntas Suna 5-1, Ornavassese-Borgosesia 0-6.
PROSSIMO TURNO (14-15 febbraio 2026) Accademia Borgomanero-Omegna (all'andata 6-1), Fomarco DB Pievese-Borgosesia (4-0), Accademia del Talento-Dufour Varallo (1-2), Arona-Masera (10-0), Bagnella-Riviera d'Orta (2-5), Ornavassese-S.Francesco Verbania (3-0), Beavers Borgomanero-Voluntas Suna (2-2).