UNDER 16: seconda vittoria consecutiva, dopo un’ora di buon calcio
16-02-2026 20:13 -
Un gol dopo appena 10 minuti del capitano Matteo Bacchetta regala i tre punti all'Under 16 dell'Accademia Borgomanero, impegnata sul campo del Borgosesia. Un successo, il secondo consecutivo e il terzo nel girone di ritorno, che consente alla squadra allenata da Maurizio Ianni di accorciare le distanze dal terzo posto. I rossoblù hanno anche vendicato la sconfitta in casa per 3-0 subita all'andata, giocando una buona partita contro una squadra che resta comunque più avanti in classifica. Per almeno un'ora i borgomaneresi sono stati superiori agli avversari, colpendo anche un palo e una traversa e segnando un altro gol, annullato però per fuorigioco. Un po' di sofferenza solo nel finale, di fronte alla reazione dei padroni di casa, che hanno anche trovato sulla loro strada un ottimo Emanuele Barcellini (NELLA FOTO), autore di un paio di belle parate.
Il commento del mister «Partita di carattere da parte dei ragazzi - spiega Ianni -, che hanno giocato per 60 minuti ad alti livelli, dominando la partita contro una squadra che è quarta in classifica. Siamo andati un po' in confusione negli ultimi minuti, quando forse avremmo dovuto pensare un po' più a portare a casa la partita. Però bene, sono soddisfatto, i ragazzi stanno crescendo ed esprimono un bel gioco. Da quando sono arrivato, abbiamo sempre cercato di giocare a pallone senza mai buttarla via, partendo dal basso, salendo e costruendo anche delle azioni per poter far male all'avversario. A Borgosesia se avessimo vinto 3-1 nessuno avrebbe potuto dire nulla. Secondo me sono tre punti preziosi, che ci permettono di accorciare sulle squadre davanti a noi».
Il tabellino Borgosesia-Accademia Borgomanero 0-1 Borgosesia: Tonella, Festa (26' st Bulai), Hamama (25' st Calzaducca), Zotti, Anouar, Vegis, Rizzolo, Buratti, Fornengo (10' st Sotelo), Chen, Bovolenta. A disposizione: Lorenzo Serratore, Bozzo, Rabii, Marino, Federico Serratore. Allenatore: Blanco. Accademia Borgomanero: Barcellini, Negri, Pastore (32' st Crevacore), Azzarà, Ripamonti, Gjini (32' st Macchione), Grossini (40' st Gurgone), Erbea, Bacchetta (24' st Peqini), Viola (13' st Montini), Fertoul (34' st El Azhari). A disposizione: Valvano, Di Stefano, Stefanuto. Allenatore: Ianni. Marcatore: 10' pt Bacchetta. Arbitro: Mantegazza di Novara.