Parte col piede giusto l’Under 14 nelle qualificazioni al campionato regionale Under 15 2026-2027. Per accedere al secondo turno bisogna vincere il girone e i ragazzi di Ferdinando Di Stefano debuttano conquistando i tre punti sul campo della Fortitudo Occimiano. La gara parte in salita: dopo una manciata di minuti, infatti, Bigatti infila Edoardo Longato con un siluro sotto l’incrocio e porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione borgomanerese, però, è veemente e nel giro di 10 minuti una doppietta di Gylten Vaci ribalta il risultato. Nella ripresa il neoentrato Andrea Bonaccorso insacca il 3-1 per l’Accademia con una gran giocata. La partita però si riapre nel finale, quando Rossi segna il 3-2 con un altro tiro imparabile. L’Occimiano di butta in avanti alla ricerca del pari, ma è invece Vincenzo Villella a chiudere definitivamente il discorso.
Il commento del mister «Abbiamo vinto 4 a 2 fuori casa! – racconta Di Stefano -. Pronti, via... errore e gol avversario: un missile all'incrocio. Ho guardato il mio collaboratore, non ci credevamo. Ma poi l'orgoglio della Squadra è venuto fuori. Gylten Vaci si è preso sulle spalle la squadra e ha suonato la carica a chi non ci sta a perdere sempre per degli episodi. E allora, in 15 minuti, l'hanno ribaltata! È stata una reazione di Squadra forte. Forte perché non si è giocato a calcio perché il campo non lo consentiva, ma si è lottato su ogni pallone con più di 30 gradi. Hanno reagito da Squadra e hanno voluto vincere a tutti i costi! Ho visto la rabbia che chiedo e che chiedevo in ogni partita; ho visto quella cattiveria agonistica delle qualificazioni ai Regionali. Ho visto una squadra determinata, ho visto quello che voglio: la “cazzimma” agonistica! Più volte durante l'anno ho cercato un segnale che significasse 'Squadra', e oggi lo siamo stati. Vedere che prima dell'inizio si sono riuniti a cerchio e si sono caricati tra loro... e vedere che anche chi era in panchina ha vissuto quel momento (guardavo i loro occhi!), c'era qualcosa che legava tutti loro, è stato bellissimo. Non sono bastati i soliti 10 secondi: è stato un momento magico, un momento tutto loro. Guardando la panchina e osservando il cerchio che avevano creato ne sono stato fiero, perché la Vittoria più bella è stata vederli diventare, finalmente, una SQUADRA».
Il tabellino Fortitudo Occimiano-Accademia Borgomanero 2-4 Fortitudo Occimiano: Colla, Bigatti (5’ st Contorno), Ottone, Antonelli, Coppo, Bellarosa, Rossi, Cogato (5’ st Gazziero), Sboarina (5’ st Hoxha), Kercuku, Bogliolo. A disposizione: Saccomandi, Michielon, Bovio, Vallario. Allenatore: Villanova. Accademia Borgomanero: Longato, Pastore (26’ st Diego Gandini), Faletti, Gianotti, Dal Molin, Omarini, Cominazzi, Platini, Villella, Tonati (1’ st Bonaccorso), Vaci (32’ st Azzari). A disposizione: Alessandro Gandini, Caruso, Zanetta, Christian Ghezzi, Federico Ghezzi, Leonardo Tucaliuc. Allenatore: Di Stefano. Marcatori: 3’ pt Bigatti (F), 5’ pt e 16’ pt Vaci (A), 26’ st Bonaccorso (A), 30’ st Rossi (F), 39’ st Villella (A). Arbitro: Nervo di Casale Monferrato.
QUALIFICAZIONI REGIONALI UNDER 15 2026-2027
1º turno - Girone 6
RISULTATI (1ª giornata) Città di Cossato-Bruinese 3-4, Fortitudo Occimiano-Accademia Borgomanero 2-4.
PROSSIMO TURNO (31 maggio 2026) Bruinese-Fortitudo Occimiano, Accademia Borgomanero-Città di Cossato.