news

UNDER 19: missione compiuta! Manita al Romagnano e qualificazione ai Regionali matematica con una giornata di anticipo

25-09-2025 21:37 - News settore giovanile
E’ fatta! L’Under 19 dell’Accademia Borgomanero segna 5 gol sul campo del Romagnano e ottiene la matematica qualificazione ai Regionali con una giornata di anticipo. Irraggiungibile per tutte le avversarie del girone 3 la squadra di mister Edoardo Finati, che così sarà tra le migliori 70 formazioni piemontesi di categoria nel campionato che partirà sabato 4 ottobre. Mercoledì allo stadio Rinaldo Ponzana, i rossoblù sapevano che una vittoria li avrebbe proiettati tra i Regionali e l’hanno ottenuta con un punteggio largo, ma al termine di una gara più complicata di quanto non dica il 5-2 finale. A complicare le cose ai rossoblù è stata l’espulsione di Vasile per doppia ammonizione sullo 0-0. Ma nonostante l’inferiorità numerica, l’Accademia è riuscita comunque a sbloccare il risultato con Cairati di testa e poi a dilagare nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa firmato da Bottelli.
In casa rossoblù, da segnalare le prestazioni di Maragliotti e Vicari. Sabato alle 15 a Santa Cristinetta si giocherà l’ultima partita del girone, contro il Gattinara.

Il commento del mister
«Devo fare i complimenti ai ragazzi, che hanno risposto presente anche in un momento di difficoltà – dichiara Finati -. Dopo essere rimasti in dieci per un’espulsione a mio avviso affrettata e dopo aver subito il pareggio a causa di una disattenzione su rimessa laterale, che sicuramente rivedremo nei prossimi giorni, con anima, gambe, testa e tanto cuore sono comunque riusciti a portare a casa tre punti fondamentali, mentre magari qualche altra squadra nella stessa situazione avrebbe perso. Abbiamo raggiunto l’obiettivo con una giornata di anticipo in un girone che non era facile, ma sabato abbiamo un’altra partita importante contro il Gattinara e giocheremo per i tre punti, perché dobbiamo creare una mentalità vincente».

Il tabellino
Romagnano 2
Accademia Borgomanero 5
Romagnano: Leoni, El Hassani, Gueye, Pollo, Gonella, Lekaj, Fall Cheikh, Denicola, Bottelli, Nilo, Geraci Souza.
A disposizione: Zaninetti, La Micela, Erbetta, Menel De Souza, Maceri, Griglione, La Sorte, Badino Silva.
Allenatore: Zammariello.
Accademia Borgomanero: Bordin, Quirichetti, Festari (28’ st Rando), Vasile, Mura, Batistella (25’ pt Cairati), Lo Greco (17’ st Vicari), Campari (28’ st Vicario), Bogogna, Pastori, Maragliotti (26’ st Echelh).
A disposizione: Salerno, Casella, Albertalli.
Allenatore: Finati
Marcatori: 44’ pt Cairati (A), 3’ st Bottelli (R), 20’ st e 26’ st Vicari (A), 22’ st Bogogna (A), 40’ st Echelh, 46’ st Badino Silva (R).
Arbitro: Pasquettaz di Biella.

RISULTATI
(5ª giornata): Romagnano-Accademia Borgomanero 2-5, Borgosesia-Gattinara 1-2.
CLASSIFICA
Accademia Borgomanero 13 punti, Gattinara 9, Borgosesia 7, Romagnano 0.
PROSSIMO TURNO
(Ultima giornata – sabato 27 settembre): Accademia Borgomanero-Gattinara, Romagnano-Borgosesia.

Fonte: Ufficio Stampa