news

UNDER 19: tante assenze per la squadra di Finati contro la “bestia nera” Gattinara

30-11-2025 11:24 - News settore giovanile
Il campo di Santa Cristinetta si conferma terra di conquista per il Gattinara, che dopo il successo ottenuto nella fase di qualificazione, torna a casa con i tre punti anche in campionato. Sabato 29 novembre l’Under 19 dell’Accademia Borgomanero è scesa in campo senza diversi titolari, incassando due gol già nel primo tempo senza riuscire a rimediare del tutto nella ripresa. Gli ospiti passano in vantaggio dopo appena 6 minuti con Dadaglio, che in mischia dopo calcio d’angolo tocca la palla quel tanto che basta per mandarla oltre la linea di porta. Reazione rossoblù con Andrea Guidotti, che al 13’ da buona posizione perde il tempo per la conclusione. Al 35’ sfortunato mani in area di Matteo Quirighetti, l’arbitro assegna il rigore, ma Michael Salerno (NELLA FOTO) salva i suoi respingendo la conclusione alla sua destra di Di Biase. Passano appena 120 secondi e lo stesso numero 2 rossoblù sale nell’area opposta e di testa colpisce in pieno la traversa. Al 41’ altra doccia fredda per i rossoblù: dal fondo Di Biase mette palla dietro per Rastelli, che da due passi insacca il 2-0. I ragazzi di Edoardo Finati iniziano la ripresa con un altro piglio e dopo appena 4 minuti Elia Lo Greco attraversa tutto il campo palla al piede e scarica un gran destro che si infila alla sinistra dell’ottimo portiere avversario Carlin. Partita riaperta, ma tra sostituzioni e perdite di tempo, il risultato non cambia più. In una giornata negativa, i rossoblù possono comunque consolarsi con il secondo posto solitario in classifica, che è salvo.

Il commento del mister
«Non abbiamo fatto una buona gara – sottolinea l’allenatore Finati -, non siamo scesi in campo con l'atteggiamento e la cattiveria giusta. Dobbiamo imparare a crescere sotto questo punto di vista e ad affrontare qualsiasi squadra con la stessa determinazione. Abbiamo comunque creato diverse occasioni da gol, non le abbiamo sfruttate e il risultato è giusto. E’ una sconfitta che ci deve far riflettere, bisogna fare un bagno di umiltà e ripartire perché sabato ci sarà un’altra battaglia a Ivrea. Il jolly ce lo siamo giocato e quindi bisogna ritrovare determinazione, voglia e la consapevolezza di dover affrontare tutte le partite a mille. Anche nelle sconfitte c’è qualcosa di buono, sabato abbiamo creato diverse occasioni. Adesso testa bassa e lavorare».

Il tabellino
Accademia Borgomanero-Gattinara 1-2
Accademia Borgomanero: Salerno, Quirighetti (34’ st Alessandro Casella), Festari, Albertalli (9’ st Piletta), Mura, Batistella (21’ st Baron), Lo Greco, Vasile (38’ st Vicario), Guidotti (17’ st Vicari), Pastori, Bogogna.
A disposizione: Bordin.
Allenatore: Finati.
Gattinara: Carlin, Bouaziz (12’ st Renolfi), De Ambrosi (38’ st Tromboni), Giacopelli, Colasante, Felago, Ceresa (44’ st Hader), Dadaglio (9’ st Costantini), Rastelli, Stefanuto, Di Biase (38’ st Cerchier).
A disposizione: Zadoud, Zaninetti, Perolio, Chiechio.
Allenatore: Roncarolo.
Marcatori: 6’ pt Dadaglio (G), 41’ pt Rastelli (G), 4’ st Lo Greco (A).
Arbitro: Carnio di Novara.

UNDER 19 REGIONALE – GIRONE A
RISULTATI
(9ª giornata): Accademia Borgomanero-Gattinara 1-2, Bulè Bellinzago-Baveno Stresa 2-4, Casale 1909-Briga 2-1, Fulgor Chiavazzese R. V.-Union Novara 5-2, Lupetti Bianchi Trino-Città di Cossato 2-6, Frugarolese-Alessandria 1-5, Verbania-Ivrea 1-5.
CLASSIFICA
Baveno Stresa 27 punti, Accademia Borgomanero 19, Alessandria 17, Casale 16, Fulgor Chiavazzese e Union Novara 15, Ivrea e Briga 14, Città di Cossato 12, Bulè Bellinzago e Verbania 7, Gattinara e Lupetti Bianchi Trino 6, Frugarolese 1.
PROSSIMO TURNO
(Sabato 6 dicembre 2025): Ivrea-Accademia Borgomanero, Baveno Stresa-Città di Cossato, Briga-Bulè Bellinzago, Fulgor Chiavazzese R. V.-Lupetti Bianchi Trino, Gattinara-Frugarolese, Union Novara-Verbania, Alessandria-Casale 1909

Fonte: Ufficio Stampa